Alga spirulina: proprietà, benefici e utilizzi

0

L’alga spirulina è conosciuta come una microalga, e viene identificata tra i cianobatteri. Si trova principalmente nei laghi, soprattutto è presente, in quelli ricchi di sale, con acque ad alto contenuto alcalino, che devono presentare, una temperatura particolarmente calda. Il suo nome è dovuto, alla caratteristica principale che questa presenta, vista la sua forma, tipicamente a spirale.

Le proprietà dell’alga spirulina

Questa è ricca di molteplici funzioni di tipo nutrizionale e terapeutico. Infatti è ricca di proteine biologiche, con un parametro particolarmente elevato di aminoacidi di tipo essenziale. Contiene in essa, tutti gli otto amminoacidi principali, come la isoleucina, la lisina, la Valina e molti altri.
All’interno di questa poi, sono presenti anche dei grassi essenziali, tra i quali, omega 3 e omega 6, che vanno a combattere, quelli che sono gli alti livelli di colesterolo e i trigliceridi, portando dunque, quello che è un notevole beneficio all’intero organismo. In essa poi, sono contenuti anche, carboidrati e vitamine di tipo A, D, K e alcune del gruppo B. poi sono presenti anche ferro, magnesio, potassio, dunque, tutti i principali sali minerali, che il nostro organismo, utilizza in maniera essenziale.

Utilità e benefici della spirulina

benefici alga spirulina
Questo ha un contenuto calorico particolarmente basso, che lo rendono un elemento particolarmente adatto, per ritonificare e dare energia. Questo va a contrastare, quello che è l’appetito, andando ad intaccare, quello che è il sistema nervoso, così che si possa produrre, quello che è un senso di pienezza. Questo è particolarmente completo a livello di elemento, ricco di sostanze benefiche, che riesce a fornire, quello che è un supporto a livello nutrizionale, anche per donne, che si trovano in attesa di un bambino.

Riesce a contrastare, quelli che sono i radicali liberi, quindi fornendo, quella che è una funzione di tipo antiossidante, andando a diminuire, gli effetti dell’invecchiamento, di solito andando ad agire particolarmente, su quella che è la memoria dell’individuo, e sullo stato di attenzione, che questo riesci ad avere. Tutti questi elementi, andranno a migliorare in maniera progressiva.
Presenta poi, una particolare funzione, che agisce sul sistema cardiovascolare. Infatti permette, che il sangue diventi più fluido e vada ad abbassare, il livello di colesterolo presente in esso.

Come si può consumare l’alga spirulina? Utilizzi più comuni:

Innanzitutto, bisogna assicurarsi che quella a nostra disposizione, sia di tipo puro e che provenga, da zone in cui la sua coltivazione sia controllata. Uno dei migliori integratori naturali a base di alga spirulina è Keto Slim Fit. I livelli di assunzione giornaliera indicati, possono variare da 1, fino ad un massimo di 4g circa. Al di sotto della soglia minima, non si andranno a percepire quelli che sono i benefici, invece al di sopra della soglia massima, si potrebbero avere degli effetti collaterali. E’ bene non iniziare subito con la massima dose consigliata, partendo al contrario, da quella che è la dose minima, per poi pian piano, andarla ad aumentare, visto che il corpo, si deve abituare a tutte le proprietà presenti, all’interno di questo elemento. Se si opta per quella in polvere, può essere tranquillamente dissolta, all’interno di un bicchiere pieno d’acqua, o altrimenti, anche in altre bevande, come può essere un succo di frutta.

Si presenta adatta, a qualsiasi tipologia di persona, se viene consumata nel dovuto modo, anche se è consigliato evitarne l’assunzione, per chi soffre di tiroide. Anche chi soffre di malattie autoimmuni, non deve assolutamente assumere questa tipologia di prodotto, per non vedere aggravata, quella che è la propria situazione clinica. Invece per tutte le altre categorie di persone, questo è un elemento, che non presenta al momento, nessun tipo di controindicazione e che quindi può essere utilizzato, nell’ estrema tranquillità, rimanendo sempre nelle giuste dosi di prodotto.

Si può dunque dire, che questo elemento prodotto in natura è davvero eccezionale, in tutte quelle che sono le sue proprietà. Adatto a chi ha bisogno di determinati elementi fisici nel proprio organismo, come sali minerali, proteine o vitamine, e per chi comunque, vuole sempre mantenersi in forma, in quello che è il proprio organismo, sotto tutti i punti di vista. Adottando dunque, quello che è un regime di consumo adeguato, ogni tipologia di persona, ne potrà trarre davvero un notevole beneficio e migliorare, quello che è il proprio livello di energia, la propria salute, ma anche la propria vitalità, durante quelle che sono le attività quotidiane che dobbiamo svolgere. La natura e dunque ricca, di elementi essenziali per il nostro organismo e che ci permettono davvero, di poter star bene.

Facendone quindi buon uso, ciascuno di noi può mantenersi in salute, prevenire quella che può essere l’insorgenza di malattie o altre problematiche e quindi, avere il più a lungo possibile, quella che una vita sana, in salute e ricca di tutte quelle che sono le nostre attività quotidiane, che sicuramente, la rendono la più piacevole possibile, che potrebbero invece venire a mancare, se al contrario, trascuriamo quello che è il nostro benessere e la nostra persona.

Share.

About Author

Leave A Reply