Calze a compressione running : 5 migliori modelli

Gli appassionati del running conosceranno sicuramente le calze a compressione e sapranno certamente tutti i benefici che si hanno indossandole durante la corsa. Indossare le calze a compressione non è, infatti, solo un vezzo estetico, ma è piuttosto una necessità, è un supporto in grado di ridurre eventuali lesioni tipiche della corsa, come la fascite plantare o la periostite.

Le calze a compressione running, solitamente, coprono tutta la parte inferiore della gamba, dai piedi fino al ginocchio, garantendo una compressione modulata in funzione della zona di interesse.

Contents

Perché sono utili le calze a compressione da running?

Le calze a compressione running hanno lo scopo di aiutare a non sentire la fatica durante la corsa, agevolando così l’allenamento. Per capire qual è il loro ruolo vediamo cosa accade al corpo durante la corsa.

Durante l’allenamento i muscoli interessati hanno necessità di essere ossigenati affinché la fatica sia avvertita meno e la corsa possa essere portata a termine. Spesso accade però che i muscoli siano induriti e privi di forza per continuare. Questo succede quando l’ossigeno non è sufficiente a nutrire il muscolo e viene prodotto l’acido lattico che indolenzisce il muscolo creando una sensazione di dolore.

Bestseller n. 1
DANISH ENDURANCE Calze sportive a compressione, 21-26 mmHg, per uomo e donna, 1 x Blu/Giallo Fluo,...
  • COMPRESSIONE DA 21 A 26 mmHg: Testate con la tecnologia svizzera leader MST IV, le nostre calze a compressione aumentano il flusso di ossigeno e la circolazione sanguigna per una migliore performance
OffertaBestseller n. 2
Compressport Full Socks Run, Calze di Compressione Unisex-Adult, Nero, T3
  • Migliora le prestazioni: grazie alla loro esclusiva costruzione in fibra di cellulosa di legno (made in europea), le nostre calze a compressione esercitano una pressione mirata sui muscoli sollecitati...
Bestseller n. 3
NV Compression 365 Cushion Calze a Compressione - Nero - Cushioned Compression Socks (PAIR)...
  • Le calze di compressione unisex ad alta performance (con una compressione 20-30mmHg) utilizzano filati tecnici per offrire comfort e recupero durante e dopo l'esercizio fisico.
Bestseller n. 4
COMPRESSPORT PRO Racing Socks V3.0 Run High, Calzini da Gara Uomo, Giallo, T3 (42-44 EU)
  • MANTENER TUS PIES CÓMODOS: Elegir un buen par de calcetines es importante para tu rendimiento y comodidad. Los PRS V3 Run High son los calcetines ideales para correr. Están diseñados para...
OffertaBestseller n. 5
Weekend Peninsula 2 Paia di Calze a Compressione Graduata per Uomo E Donna, per Sport, Running,...
  • CALZINI A COMPRESSIONE DA 2 PAIA (20-30 mmHg): Aumentiamo il numero di paia senza ridurre la qualità del prodotto: se una coppia è sporca, può essere utilizzata un'altra coppia.

Al tempo stesso c’è anche il cuore, che aumenta il ritmo pompando più sangue, che ha bisogno di essere ossigenato passando per i polmoni e dirigendosi verso le fasce muscolari. Qui viene scambiato con l’anidride carbonica e con l’acido lattico prodotto dalle cellule. Compiuto il suo dovere, il sangue deossigenato torna al cuore per ricominciare il giro.

Da questa disamina si capisce il sangue deve essere ossigenato in maniera più efficace in modo da ridurre i fastidi e le contratture prodotte dall’acido lattico che dovrà essere rimosso più velocemente dai muscoli.

E’ proprio questo il ruolo delle calze a compressione da corsa, facilitare, agevolare questo processo.

Come sono Non solo le calze, ma tutto l’abbigliamento a compressione è studiato per garantire una pressione graduata in funzione della lontananza dei muscoli dal cuore, ovvero,più sono lontani da cuore, maggiore sarà la pressione. Questo discorso, abbiamo detto, non vale solo per le calze da running, ma per l’abbigliamento sportivo in generale. Si pensi ad esempio ai pantaloni da corsi, hanno una compressione maggiore sulle anche e meno sulla zona del ginocchio.

Allo stesso modo le calze a compressione da corsa hanno una pressione maggiore sulla caviglie e sul polpaccio, con la funzione di spingere il sangue verso il cuore in modo da velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico e l’anidride carbonica. In questa maniera anche il tempo di recupero e la fatica saranno diminuiti.

Come sono fatte le calze a compressione da corsa?

calze a compressione da corsaLe calze a compressione da corsa si ispirano alle calze contenitive mediche usate per gonfiori disturbi circolatori.

Sono, innanzitutto, realizzare senza cuciture, hanno un plantare anatomico, per facilitare la calzata delle scarpe, ed hanno, nella maggior parte dei modelli, punta e tallone rinforzati.

La compressione parte da sotto la pianta del piede per arrivare al polpaccio (fin sotto il ginocchio), in modo da promuovere il ritorno del sangue verso il cuore.

Le calze a compressione running non sono tutte uguali, ma si differenziano in base al tipo di esercizio che si andrà ad eseguire, facciamo alcuni esempi.

  • Calze a compressione per maratona: dovranno essere più leggere in modo da non affaticare troppo durante la gara
  • Quelle per gare di velocità: hanno solitamente una pressione maggiore per ottimizzare al massimo l’ossigenazione del sangue
  • I modelli da allenamento: utili per recupero muscolare, da indossare anche durante la giornata se si hanno problemi circolatori.

Le calze da corsa devono essere realizzate con materiali che permettono di tenere il piede fresco e asciutto, garantendo un buon isolamento termico.

Consiglio: quando si indossa una calza a compressione è bene provarla insieme alla scarpa usata in allenamento, così da valutare l’effettiva comodità.

Migliori modelli di calze a compressione running:

Sono tanti i modelli di calze a compressione running disponibili in commercio, ognuno con i propri punti di forza, la cosa importante, però, è scegliere quello giusto per le proprie esigenze.

Fra tutti i modelli abbiamo voluto puntare l’attenzione su 5 che, a nostro avviso, sono buone soluzioni da prendere in considerazione.

VeloChampion calze a compressione

Sono calze realizzate in  nylon 75% e lycra 25%, sono state sottoposte a diversi test avanzati che ne certificano la qualità e la corrispondenza agli standard.

Sono adatte per tutte le pratiche sportive, offrono una buona performance di compressione e favoriscono il ricambio di ossigeno ai muscoli. Inoltre, migliorano la prestazione muscolare ed al tempo stesso riducono l’affaticamento.
Sono l’ideale anche per lunghi viaggi in aereo o per chi, per lavoro, deve restare molte ore in piedi senza muoversi.

Calzini di Compressione VELOCHAMPION per il Recupero, Adatte a Uomini e Donne (20-30mmhg), Calzini...
  • MIGLIOR ABBIGLIAMENTO DI COMPRESSIONE DI CLASSIFICAZIONE 20-30mmHg: Questo PAIO di calzini di compressione unisex fornisce benessere e migliora il recupero DURANTE e DOPO ogni esercizio. I nostri...

Zestful Calze compressione graduata

Sono delle calze a compressione ad elevata traspirabilità, per questo hanno un’ottima prestazione antibatterica in grado di prevenire i cattivi odori.

Sono comode e confortevoli, hanno un design molto elegante. Risultano aderenti, leggerissime e dispongono di risvolto antiscivolo.

Permettono di migliorare l’ossigenazione dei muscoli dopo qualunque attività fisica. La compressione garantita è ottima: stimata in circa 20-30 mmHg.

Nessun prodotto trovato.

Pacchetto Race compression

Il kit comprende un paio di calze lunghe a compressione graduata, due polpaccere con guaina al polpaccio ed un paio di calze corte a compressione multisport.

Sono realizzate in poliammide all’80% e lycra al 20%. Sono disponibili solo in colore giallo, per garantire un’elevata visibilità notturna

Ognuno di questi modelli è studiato per aumentare la performance muscolare e apportando maggiore quantitativo di ossigeno durante le attività sportive, sia di allenamento che di gara, riducendo poi l’affaticamento ed il dolore terminata l’attività.

Nessun prodotto trovato.

Calze a compressione Danish Endurance

Sono la scelta ideale sia per uso sportivo (corsa, ciclismo, fitness, escursioni, e così via) che per defaticare le gambe durante viaggi in aereo o per coloro che lavorano stando in piedi per molte ore.
Aumentano le prestazioni muscolari ed accelerano il recupero migliorando la circolazione sanguigna delle gambe, prevengono inoltre il gonfiore e la rigidità muscolare.

Le calze a compressione Danish Endurance sono realizzate in poliammide per il 65%, in elastan per il 20% ed in lycra per il 15%. Hanno rinforzi sul tallone, sulla punta e sulla pianta del piede, sono unisex e sono disponibili in tre taglie.

DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata 1 Paio (Giallo, EU 43-47)
  • MIGLIORE CIRCOLAZIONE SANGUIGNA - ADDIO GAMBE GONFIE: Queste calze a compressione in cotone biologico sono realizzate in materiali morbidi e delicati per la pelle. La loro compressione 14-18mmHg è...

Calze a compressione Raymora sport

Si tratta di un modello di calze a compressione molto versatile. Sono realizzate in poliammide 65%, elastan 20% e lycra 15%, consentono una compressione dalla caviglia al ginocchio di 15-20 mmHg.

Sotto la pianta del piede è presente un’imbottitura aggiuntiva così come sulla punta e sul tallone. Ciò permette di offrire un elevato livello di comfort, oltre che una elevata traspirabilità.
Questo consente di scongiurare la formazione delle vesciche quando si calzano le scarp.

Rymora Calze a Compressione - Imbottito, Compressione Graduata, Unisex per Uomo e Donna
  • COMPRESSIONE GRADUATA: Il livello di compressione delle calze si riduce dalle caviglie alle ginocchia (15-20mmHg). Questo consente di fornire supporto ai polpacci e di promuovere un maggior flusso...

Leave a Reply