Cintura da Palestra per sollevamento pesi: i 3 migliori modelli sul mercato

La cintura da palestra è un accessorio che non deve mai mancare quando si decide di fare esercizi di sollevamento peso di un certo livello.

La sua importanza nasce dalla necessità di proteggere la schiena dai carichi eccessivi evitando così lesioni dolorose che, necessariamente, portano ad interrompere le sessioni di allenamento vanificando così i risultati raggiunti.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, l’azione della cintura, che va a protezione della schiena, parte dall’addome. La cintura da palestra ha lo scopo di aumentare la pressione intra-addominale di chi la indossi, in questo modo si conferisce un maggior grado di stabilità e compattezza alla schiena, soprattutto nella zona del rachide, posta nella parte posteriore.

In definitiva, la cintura lavora sulla parte addominale, ma i risultati si avranno sulla schiena che risulterà meno affaticata e soggetta a lesioni.

La cintura da palestra deve essere usata ogni qualvolta si eseguono esercizi che mettono sotto sforzo la spina dorsale, come ad esempio, negli esercizi di squat, stacchi da terra o stacchi da terra a gambe tese.

Bestseller No. 1
RDX 4” Cintura Palestra Sollevamento Pesi, Vacchetta Pelle, 10 Regolabile Fori Professionale...
  • PELLE DI MUCCA massimizza l'assorbimento della pressione durante il sollevamento di pesi pesanti. Sfruttando la potenza all'interno dell'utente, la cintura aiuta a svolgere esercizi come squat,...
Bestseller No. 2
Beast Gear Cintura Palestra Uomo - Cinta da Palestra Professionale in Pelle - Ideale per...
  • La cintura per sollevamento pesi della Beast Gear è prodotta con materiali pregiati per donarti il comfort e il supporto di cui hai bisogno durante lo sport. Approvata dalla federazione di...
Bestseller No. 3
MGCtech Cintura per Sollevamento Pesi Fitness, Cintura in Pelle per Uomo E Donna, Cintura da...
  • 🌿Materiale di alta qualità: il primo strato di pelle bovina, concia della pelle fino a 5 mesi, per garantire la resistenza della pelle e la durata della cintura, è forte, si adatta alla vita,...

Come è fatta e come si usa la cintura da palestra

cintura da palestra in pelleLa cintura da palestra per sollevamento pesi ha una larghezza variabile, ma all’incirca è di circa 10 centimetri, mentre lo spessore, nella zona lombare dove solitamente è presente un’imbottitura, è di circa 1 cm. Deve essere sufficientemente lunga in modo da aderire bene attorno alla vita.

Può essere realizzata in diversi materiali, dalla classica ed intramontabile pelle, al più moderno materiale sintetico come il poliestere.

Il sistema di chiusura deve disporre di diverse regolazioni così da adattarsi al meglio e, una volta agganciata la fibbia, la cintura da palestra non deve essere troppo stretta o troppo larga.

La struttura della cintura, infine, deve essere abbastanza rigida, in maniera tale da garantire una buona stabilità ed un buon supporto alla zona lombare.

Quando si indossa la cintura da palestra, non deve essere troppo stretta. Per regolarla nel modo migliore, una volta sistemata all’altezza giusta, gonfiare la pancia ed allacciare la fibbia. In questo modo la respirazione sarà garantita in maniera tranquilla ma, allo stesso tempo, la cintura aderirà nel modo corretto.

Come termine di paragone possiamo dire che, una volta allacciata la fibbia, tra la cinta e l’addome deve passarci comodamente un dito.

Cintura da palestra – Guida all’acquisto

Quando si deve acquistare per la prima volta una cintura da palestra, occorre quindi valutare tutti gli aspetti che abbiamo enunciato nel paragrafo precedente. Pertanto una cintura da palestra deve

  • avere un’altezza di circa 10 cm ed uno spessore di circa 1 cm
  • essere in materiale rigido o comunque resistente (pelle o poliestere)
  • se realizzata in materiale sintetico, è bene che sia traspirante così da garantire una buona traspirazione
  • deve avere una chiusura regolabile in più punti così da aderire bene

Considerate tutte queste caratteristiche, infine, prima di acquistare una cintura da palestra, è consigliabile provare ad indossarne una dal rivenditore così da valutare quale modello e quale tipo di materiale è più congeniale alle proprie esigenze. Una volta scelto il modello è possibile acquistarlo direttamente in negozio o in un negozio online dove i prezzi sono sicuramente più concorrenziali. Questo accessorio è diventato indispensabile per chi pratica sollevamento pesi, così come i guanti da palestra o il cronometro sportivo col quale regolarsi e fare le giuste pause tra una serie e l’altra.

I 3 migliori modelli di cintura da palestra per sollevamento pesi

Sono molti i modelli di cintura da palestra presenti in commercio, così come sono tanti i brand che li propongono. Fra tutti abbiamo scelto 3 modelli che pensiamo siano da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Cintura da palestra RDX in poliestere

Si tratta di una cintura da palestra realizzata in poliestere traspirante, è l’ideale quindi per essere utilizzata anche con il caldo senza avere fastidio. Inoltre, il materiale sintetico, è davvero molto resistente, garantendo così dorevolezza nel tempo.

La zona lombare è sagomata in maniera tale da coprire uno più ampio spazio. All’interno c’è un foglio di EVA (etilene vinil acetato) che garantisce comodità

La chiusura presenta una fibbia ad anello e la cinta viene regolata con un comodo velcro a strap.

RDX Sollevamento Pesi Cintura Neoprene Fitness Allenamento Pesistica Bodybuilding Schiena Palestra
  • Cintura per sollevamento pesi (in attesa di brevetto) con sistema di chiusura doppio a sovrapposizione e barra di scorrimento in acciaio di alta qualità, per una facile regolazione.

Cintura da palestra C.P. Sports

Questa cintura da palestra è realizzata in vera pelle. Il materiale quindi, oltre ad essere naturale, è anche molto resistente.

La parte lombare è sagomata ed arriva ad un’altezza di 10 cm. All’interno, sempre nella zona lombare, vi è un’imbottitura che rende la cintura confortevole, dallo spessore di circa 1 cm.

Dispone di doppia chiusura a fibbia regolabile in diverse posizioni così da aderire bene a qualunque tipo di fisico.

C.P.Sports Training Belt Weightlifter in Pelle, Nero/Interno Bianco, XS
  • CINTURA CLASSICA PER IL SOLLEVAMENTO DEI PESI: La cintura da bodybuilder in pelle con stampa del logo è il classico tra le cinture da sollevamento ed è ideale per l'allenamento con i pesi, come il...

Cintura da palestra RDX in pelle

Si tratta di una cintura da palestra in pelle ingrassata di Nabuck. All’interno vi è un’imbottitura in gel che garantisce comodità senza pregiudicare la rigidità della cinta. Ha un’altezza regolare (sia davanti che dietro) di circa 10 cm e lo spessore sulla schiena, grazie all’imbottitura, arriva a circa 1 cm.

Dispone di un comodo sistema di chiusura power lever che permette di essere indossata con facilità anche dai meno esperti. Anche in questo caso ci sono diversi punti di regolazione, così da aderire perfettamente.

RDX 4” Cintura Palestra Sollevamento Pesi Powerlifting Pelle, 10mm Approvato da IPL USPA, 10...
  • PELLE DI VACCHETTA CONCIATA A OLIO La cintura è larga 4 pollici e spessa 10 mm. Questa cintura di sollevamento pesi è ineguagliabile e assiste nei piegamenti, nel powerlifting, nei sollevamenti...

Leave a Reply