Crema anti macchie: le migliori creme sul mercato

Le macchie sulla pelle sono il risultato di vari fattori, come il trascorrere dell’età, squilibri ormonali o una cattiva esposizione al sole. Ma qualsiasi sia la causa, il risultato è lo stesso: antiestetiche macchie scure che compaiono sul viso e sul collo, fino ad arrivare al decolté, ma anche sulle mani.

Per fortuna la ricerca cosmetica fa passi da gigante riuscendo a sintetizzare nuovi trattamenti viso che possono notevolmente ridurre le macchie scure sul viso fino a quasi farle scomparire.

Qual è la migliore crema anti macchie?

Il problema delle macchie sulla pelle è molto diffuso, proprio per questo tanti brand cosmetici hanno voluto dedicare una linea specifica. Gli scaffali sono quindi pieni di prodotti che, a primo acchito, sembrano tutti uguali. Nasce spontanea la domanda: qual è la migliore crema anti macchie?

La risposta può essere data solo confrontando le diverse opinioni ed esperienza, in tal senso un aiuto viene dalla vendita online dove è possibile visionare il prodotto nelle sue caratteristiche ed allo stesso tempo valutare le esperienze altrui.

crema anti macchia migliore

Oggi noi vogliamo parlare di 4 marche di creme anti macchia che pensiamo siano degne di nota.

Fiori di Cipria – Crema Depigmentante anti macchia

Si tratta di una crema schiarente che, oltre a contrastare le macchie della pelle, compie una vera e propria azione preventiva, affinché la loro futura comparsa sia scongiurata. L’ottimo risultato che si ha è quello di rendere l’incarnato omogeneo.

Il principio attivo alla base della crema anti macchie proposta da Fiori di Cipria funge da inibitore della Tirosinasi (l’enzima che regola la formazione della melanina), ripristinando la normale pigmentazione della pelle.

La crema anti macchia di Fiori di Cipria ha filtri Uva-Uvb a protezione totale della pelle, inoltre, questa qualità, la rende particolarmente indicata per pelli sensibili.

I primi risultati saranno visibili già dopo circa 30 giorni,ovvero il tempo necessario affinché vi sia un ricambio degli strati superiori della pelle.

Offerta
Crema Antimacchie Viso per Macchie Viso Scure da iperproduzione di Melanina. Depigmentante,...
  • ✅ Trattamento efficace per ridurre le macchie scure della pelle del viso. Contiene concentrati innovativi di ATTIVI SCHIARENTI, ANTI MACCHIA, in unione con PRINCIPI NATURALI quali VITAMINA C pura,...

L’Oréal Paris Sublime Sun

La crema anti macchia di L’Oréal è l’ideale per le prolungate esposizioni al sole. Protegge la pelle grazie ai filtri Uva/Uvb Mexoryl SX + XL che permette di evitare scottature e protegge la pelle dall’invecchiamento, ha un fattore di protezione 50+.

Inoltre questa crema è arricchita di principi attivi ialuronici e Melanin-control che promuovono una rigenerazione delle cellule della pelle. E’ adatta sia per il viso che per le mani.

La crema anti macchia di L’Oréal Sublime Sun si presenta con una texture soffice, non è grassa, non unge e lascia la pelle vellutata, morbida e piacevole al tatto.

La sua formulazione ed i risultati ottenuti la rendono la scelta giusta quando si decide di scegliere un prodotto in grado di accontentare le esigenze di tutta la famiglia.

L'Oréal Paris Sublime Sun Crema Viso Anti-Rughe e Anti-Macchie Solari IP 50+, 75 ml
  • Filtro UVA/UVB Mexoryl SX + XL per contrastare le scottature e l'invecchiamento della pelle

Crema mani anti macchie Cattier Paris

Cattier Paris ha voluto dedicare una crema specifica per le macchie che compaiono sulle mani e lo fa con una formulazione racchiusa in un comodo flacone da 75 ml, pratico da portare sempre con sé.

Il principio attivo è dato dal giglio di mare che garantisce un’azione particolarmente efficace sulle macchie cutanee. E’ in grado di individuare la parte di pelle interessata al problema ed agire in maniera mirata. Le macchie sono così visibilmente ridotte sia come numero, che come dimensioni che infine come colorazione. Non si avrà pertanto alcun pericolo di eccessivo sbiancamento della pelle circostante la macchia, ma il tutto avrà un colorito omogeneo.

La crema mani anti macchia di Cattier Paris ha una gradevole profumazione e non lascia la pelle unta.

AltaCleanse Foaming Face Wash

Si tratta di un prodotto per la detersione quotidiana del viso, un lavaggio schiumoso, con un’efficace formula anti macchia. Pulisce a fondo la pelle, efficace anche contro i punti neri.

Sono tre i principali componenti di questo prodotto:

  • acido silicico: che aiuta la rigenerazione della pelle ed a mantenere la pelle pulita disostruendo i pori
  • acido glicolico: penetra facilmente nelle pelle e migliora l’aspetto della pelle
  • pantenolo: che permette al prodotto di non aggredire la pelle ed al tempo stesso la idrata.
AltaCleanse Lavaggio Viso Schiumoso - Formula Anti-macchie e Anti-Punti Neri - 250ml
  • AltaCleanse Lavaggio Viso Schiumoso 250ml - Formulati appositamente per l'uso quotidiano insieme alle nostre Creme Pelle AltaCleanse - Formula Anti-macchie e Anti-Punti Neri

Come sorgono le macchie sulla pelle?

Le macchie sulla pelle possono insorgere per diversi motivi, lo abbiamo detto all’inizio, ma alla base di tutto c’è uno squilibrio della melatonina che pigmenta in maniera differente alcune porzioni della pelle.

Tra le varie cause che portano all’insorgere delle macchie sulla pelle ci sono:

  • fattore genetico
  • cattiva esposizione al sole
  • poca cura della pelle
  • menopausa
  • gravidanza
  • uso di alcuni tipi di farmaci
  • prodotti viso scadenti
  • alcool
  • fumo

Rimedi anti macchie pelle?

Oltre all’uso di creme anti macchia, è bene seguire alcuni accorgimenti affinché le macchie sulla pelle non compaiano o siano davvero poche.

Innanzitutto è bene proteggere adeguatamente la pelle durante l’esposizione al sole che non deve mai essere eccessiva, soprattutto se si ha la pelle chiare e lentigginosa. In secondo luogo è consigliabile idratare la pelle a fondo, quindi oltre a creme specifiche, è necessario bere molta acqua.

Infine, ultimo consiglio, seguire un’alimentazione ricca di vitamine ed antiossidanti così da promuovere un rinnovo cellulare e conseguentemente rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Azione della crema anti macchie?

Nei casi in cui compaiono le macchie sulla pelle, a prescindere dalla causa, una buona crema specifica può risolvere, o quantomeno, ridurre l’inestetismo.

L’azione della crema anti macchia è quella di rallentare la produzione di melanina nelle zone interessate e promuovere un ricambio cellulare.

 

Ingredienti crema anti macchie

Per essere davvero efficace, tra gli ingredienti della crema anti macchie deve esserci:

  • vitamina C – un antiossidante  naturale che oltre a promuovere la rigenerazione cellulare, ha un’azione schiarente, ideale contro le macchie scure
  • acido retinoico – un precursore della vitamina A che ha una buona azione schiarente
  • idrochinone – molto usato per la sua azione sbiancante anche quando si vogliono rendere meno evidenti le lentiggini
  • acido glicolico – che svolge un’azione esfoliante promuovendo la produzione di nuove cellule della pelle.

Durata trattamento con crema anti macchie?

Affinché sia efficace, un trattamento con crema anti macchie deve avere una durata minima di 2 mesi. La crema deve essere applicata regolarmente sia la mattina che la sera.

Naturalmente è bene ascoltare il parere di un medico prima di utilizzare prodotti schiarenti e, qualora non si raggiungano i risultati sperati, il consiglio è quello di affidarsi ad un dermatologo che saprà indirizzare verso una buona soluzione.

Leave a Reply