Cronometro sportivo professionale: i migliori sul mercato

0

Quando si pratica uno sport nel quale il tempo è un elemento fondamentale, può essere utile avere a portata di mano un cronometro. Questo apparecchio altro non è che un orologio dalla misurazione molto precisa.

Il cronometro sportivo garantisce infatti una misurazione del tempo fino al millesimo di secondo. Rilevazioni di questo tipo sono utili nelle gare dove il tempo è l’elemento che definisce la vittoria, come la corsa, oppure l’inizio e la fine della gara, come ad esempio una partita di calcio.

La maggior parte dei cronometri sportivi sono dispositivi elettronici che dispongono di funzionalità per le quali è possibile rilevare i tempi in diverse sessioni di gara, inoltre possono garantire un’elevata precisione dei rilevamenti dei tempi.

Anche se meno usati, sul mercato sono presenti i cronometri meccanici a lancette. Il quadrante di questi cronometri prevede una grande lancetta centrale e diverse più piccole posizionate ai lati che rilevano vari intervalli di tempo. L’avvio e l’arresto di questo tipo di cronometro è ovviamente manuale, la misurazione pertanto, benché sia precisa, è influenzata dalla variabile umana.

Come funziona il cronometro sportivo

cronometro sportivoCome si può facilmente intuire da quello che abbiamo appena detto, il cronometro sportivo (elettronico) è quello più usato nelle gari in cui la rilevazione precisa del tempo è essenziale.

Il funzionamento del cronometro sportivo inizia sempre dal momento zero, il che vuol dire che sia il contatore dei minuti, che quello dei secondi, dei decimi di secondo e dei centesimi di secondo sono a zero. L’avvio del cronometro in alcuni casi è dato manualmente in altri è in automatico, basti pensare alle gare di corsa dove l’avvio si ha con un segnale acustico e l’arresto si ha al passaggio dell’atleta davanti ad una fotocellula collegata al cronometro.

In alcuni casi occorre rilevare dati nelle sessioni di allenamento, tenere memoria dei propri progressi o effettuare un conto alla rovescia. Per queste occasioni vi sono dei software che permettono di tenere traccia di tutti i dati così che si possa recuperare ogni dato.

La funzione cronometro è presente anche in molti smartphone di ultima generazione, tuttavia questi permettono di rilevare solo i dati basilari, chiaramente queste applicazioni non possono essere definite professionali.

Bestseller No. 1
JZK Cronometro Digitale Professionale con Batteria e Cordino, cronometro Sportivo Palestra Timer...
  • Giro di tempo, Conto alla rovescia a partire da 10 ore, Orario, Datario e Sveglia --- Completo di tutte le funzioni, perfettamente funzionale e facile da usare, con tasti a risposta adeguata ai...
OffertaBestseller No. 3
Charminer Cronometro Digitale Sportivo e Fischietti in Acciaio Inox, Cronometri Concorrenza per...
  • 【Esatto e Design silenzioso】 - può visualizzare minuti, secondi. Misurazione del tempo in centesimi di secondo.Questo cronometro dell'arto sta funzionando muto durante il normale utilizzo del...
OffertaBestseller No. 4
Willful Fitness Tracker Orologio Cardiofrequenzimetro da Polso Smartwatch Android iOS Smart Watch...
  • Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP,...

Cronometro sportivo professionale – Come scegliere il migliore?

Se si desidera acquistare un cronometro sportivo professionale è bene tenere a mente alcune caratteristiche che l’apparecchio deve necessariamente avere se si vuole un dispositivo di qualità e precisione.

Quindi un cronometro sportivo deve:

  • garantire la massima precisione, la rilevazione dei tempi deve avere margine di errore bassissimo anche quando si tratta di rilevazioni di breve durata
  • avere il display che permetta una visione ottimale dei numeri, quindi deve essere leggibile ed i numeri devono essere nitidi
  • avere il display illuminato, così che possa essere utilizzato anche in occasione di gare in notturna
  • essere resistente all’acqua in modo tale da poter essere utilizzato senza problemi anche sotto la pioggia
  • essere di dimensioni non troppo grandi così da essere maneggevole durante l’uso.

I migliori 3 cronometri sportivi:

Il mercato degli accessori sportivi offre una vasta gamma di cronometri sportivi, molti brand hanno una linea dedicata a questo settore. Fra tutti vogliamo proporvi 3 prodotti che a nostro avviso sono meritevoli di attenzione.

Ckeyin Cronometro Timer Digitale

Il cronometro sportivo proposto dal brand Ckeyin è un dispositivo digitale di precisione e può essere utilizzato per tutti gli sport.

Il display ha un’ottima leggibilità, i tasti per l’attivazione dell’apparecchio sono maneggevoli da usare.

Il cronometro sportivo Ckeyin è un prodotto è adatto ad un uso professionale, è molto robusto, dispone di una buona memoria dati e consente la registrazione di tempi multipli.

Una considerazione particolare per il rapporto qualità/prezzo che è ottima e rende questo dispositivo un’ottima scelta.

Cronometro sportivo professionale Foxom

Il cronometro sportivo Foxom ha una caratteristica da non sottovalutare, ovvero l’impermeabilità, questo fa sì che il cronometro sia resistente agli schizzi, ma anche ad un’immersione accidentale e non troppo lunga.

Il display di cui dispone è di media grandezza, ben leggibile e con dati riportati su tre righe.

Questo dispositivo è capace di indicare in maniera automatica i tempi più veloci o lenti di una specifica gara.

Sport Cronometro, Foxom Professionale Digitale Impermeabile Cronografo Timer, Tre-fila 60 di memoria...
  • IMPERMEABILE : Foxom cronometro ha un livello impermeabile IP67, non può immersa in acqua profonda. Se accidentalmente cadete nell'acqua, non preoccuparti, non sarà danneggiato. C'è una batteria...

Casio HS-80TW-EF cronometro

Il brand Casio non poteva dimenticare le sue radici e per questo ha dedicato un ampio spazio ai cronometri. Il modello HS-80TW-EF è, tra tutti i cronometri (Casio e non), uno dei modelli di punta per ciò che concerne l’uso professionale. E’ realizzato con materiali di prima qualità.
E’ indicato per diversi tipi di sport, sia su terra che acquatici, ha un’ottima resistenza all’acqua ed è impermeabile fino a medie profondità.

La funzione di azzeramento e quella di partenza del conteggio è molto rapida. Dispone di un menù funzioni accessibile anche durante l’uso.

Con l’acquisto è inclusa una batteria di lunga durata.

Share.

About Author

Leave A Reply