Cuscini per la cervicale: migliori 5 modelli sul mercato

Se soffri di dolori cervicali, saprai benissimo quanto è difficile riposare bene durante le notte. Spesso i classici cuscini rendono la posizione del collo e di tutta la zona cervicale scomoda, con la conseguenza che i fastidi ed i dolori aumentano. Per questo motivo sarebbe buona norma utilizzare cuscini specifici per la cervicale. Questi particolari cuscini sono realizzati secondo specifiche metodologie e forme che permettono di creare un sostegno gradevole e rilassante per la testa, il collo e le spalle.

Dolore cervicale – Le cause

il dolore cervicaleIl dolore cervicale colpisce soprattutto persone che conducono una vita sedentaria, con un lavoro che le porta ad assumere una posizione statica ed innaturale, come ad esempio coloro che trascorrono molte ore davanti al computer. Questa posizione, che abbiamo detto essere non naturale, sottopone le vertebre del collo ad una compressione che provoca un fastidioso indolenzimento che, nei casi più gravi, può diventare dolore vero e proprio ed espandersi anche nelle aree circostante delle spalle e della braccia. Ma non solo, anche i movimenti della testa ne risentono proprio perché la zona cervicale è il trait d’union tra colonna vertebrale e capo. Si tratta di una zona del corpo ricca di terminazioni nervose che, se sottoposte a posizioni scomode e statiche, creano stati di indolenzimento e dolore.

Anche traumi e stress psicofisici possono essere causa di dolore cervicale, ed a questi si aggiungono un materasso inadatto ed un cuscino non adeguato.

Spesso il dolore cervicale viene trattato con farmaci antinfiammatori che, purtroppo, alleviano solo temporaneamente i fastidi che si ripresentano appena l’effetto del farmaco svanisce.

Un buon cuscino specifico per la cervicale, invece, può alleviare i fastidi ed indurre il collo ad assumere una posizione corretta durante il sonno.

Cuscini per la cervicale, come sono fatti?

I cuscini per cervicale, fondamentalmente, si dividono in due grosse categorie:

  • ergonomici
  • a cilindro

Quelli ergonomici, che apparentemente possono sembrare molto simili ai normali cuscini, si utilizzano da sdraiati ed hanno una particolare forma sagomata,ondulata. La loro particolare struttura permette al collo di assumere una posizione corretta durante il sonno ed allo stesso tempo favoriscono la circolazione.

I cuscini a cilindro invece si usano in posizione eretta. Si posizionano sotto al collo, mettono in trazione tutte le vertebre interessate garantendo una sensazione di rilassamento di tutto il collo. In commercio vi sono modelli riscaldati che aumentano la sensazione di relax oppure elettrici che forniscono un piacevole massaggio defaticante.

I 5 migliori modelli di cuscino per la cervicale

miglior cuscino per la cervicale

Sono tanti i modelli di cuscini per la cervicale presenti sul mercato e scegliere può non essere semplice. Per questo abbiamo raggruppato 5 modelli che possono essere definiti i migliori.

Termo-cuscino per la cervicale Mysa

Si tratta di un cuscino per la cervicale che racchiude due azioni benefiche:

  • agopressione – il cuscino è dotato di particolari micro-punte che aderiscono perfettamente alla forma della nuca, dando una piacevole sensazione di sollievo e rilassamento
  • termoterapia – la parte centrale del cuscino, il cuore, è realizzata in pula di farro biologica, un materiale naturale che può essere riscaldato senza compromettere la struttura e la durata del prodotto.

Questo tipo di materiale, inoltre, non attira acari, scongiurando alla radice eventuali problemi di allergie.

Il cuscino cervicale Mysa è nato per garantire il massimo effetto analgesico, oltre a sciogliere le tensioni nella zona cervicale, della nuca e delle spalle. In questo unico e morbido cuscino sono raccolte una serie di innovazioni tecnologiche,  per permettere un beneficio totale.

Questo termo-cuscino misura circa 40 x 15 x 30 cm ed è riconosciuto dal Ministero Della Salute Italiano come dispositivo medico.

Offerta
TERMO-CUSCINO PER LA CERVICALE MYSA CON MICROPUNTE PER AGOPRESSIONE : IL MIGLIOR CUSCINO PER...
  • L'esclusivo cuscino per cervicale svedese,per tensioni a collo e nuca ed insonnia, con interno in Pula di Farro Biologico. il cuscino per cervicalgia più venduto al mondo.

Baldiflex – Cuscino in Memory Foam

E’ il cuscino ideale per chi ama dormire in posizione supina o girato su un fianco. La forma anatomica, unitamente alla composizione dei materiali, rendono questo cuscino l’ideale per chi ha bisogno di trovare un po’ di sollievo dai dolori muscolari.

Si adatta agevolmente a qualunque fisionomia della testa e collo, così che possa essere in grado di accogliere il peso del capo in maniera progressiva. A giovare di tutto ciò sono le articolazioni, la circolazione sanguigna, la schiena tutta oltre che il collo.

Il materiale della fodera/rivestimento è un particolare composto ricavato dall’unione dell’argento puro ed una fibra tessile. Il rivestimento è completamente sfoderabile ed è lavabile in lavatrice a 30°C.

Il cuscino è indeformabile, traspirante e anti-acari, misura 40 x 70 cm, la sua altezza è di 11,5 cm nella parte alta e 9,5 cm in quella più bassa.

Offerta
Baldiflex - Cuscino in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver Safe
  • Il cuscino in Memory si adatta alla morfologia del corpo, sposando ergonomia e comfort ed assicurando un sostegno equilibrato

EvergreenWeb – Cuscino 100% Memory per cervicale

Questo cuscino memory ha una forma classica ed è ricercato da tutti gli amanti della tradizione.

Misura 42 x 72 x 12 cm ed è l’ideale non solo per chi soffre di dolori alla cervicale, ma anche per chi vuole prevenire l’insorgere di questi problemi.

La particolare forma anatomica permette di appoggiare sia il collo che la testa nella posizione ideale, con un piacevole effetto rilassante.

Il cuscino Memory è realizzato al 100% in memory foam, uno speciale materiale anti-acari antiallergico che garantisce un corretto sostegno della colonna cervicale adattandosi alla forma ed il peso del capo. In questo modo la circolazione sanguigna sia facilitata e di conseguenza vengano allentate tutte le tensioni.

Il cuscino Memory per cervicale è molto fresco al tatto grazie alla presenza di migliaia di microcorpi all’interno che favoriscono la traspirabilità.

La fodera è realizzata in tessuto di Aloe Vera per garantire freschezza. Si tratta di un materiale naturale, anallergico e traspirante, che rilascia un gradevole profumo rigenerante.

EVERGREENWEB Cuscino Letto 40x70 alto 12 cm Modello Saponetta Imbottitura 100% MEMORY FOAM doppia...
  • ✅ Cuscino in Memory Foam Evergreenweb ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la traspirazione, Antiacaro , Ergonomico, Automodellante

Premium Memory Cervical

Punto di forza di questo cuscino è la qualità garantita dal marchio Made in Italy, è un prodotto traspirante, anti acari, antibatterico ed antimuffa.

E’ un cuscino indeformabile ed ergonomico,studiato appositamente per sostenere la cervicale in una posizione anatomicamente corretta, scongiurando così l’insorgere di contrazioni muscolari che portano a fastidiosi dolori.

Il cuscino Premium Memory Cervical è realizzato in memory foam, ovvero una schiuma di poliuretano, che garantisce un sostegno ottimale e si conforma perfettamente al corpo, con un’uniforme distribuzione del peso.

Altro punto di forza del cuscino Premium Memory Cervical è che anche durante la stagione estiva garantisce un comfort ottimale poiché non si surriscalda in maniera eccessiva.

Misura 70 x 40 x 13 cm, mentre le sue onde sono alte rispettivamente 11 e 9 cm

Offerta
Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70 cm
  • Cuscino ergonomico indeformabile, traspirante, antiacaro, antimuffa e antibatterico

Moon Light Cuscino 100% Lattice

E’ un modello a doppia onda, che garantisce un sostegno ottimale. E’ realizzato con schiuma di lattice che offre un ottimo confort, è un materiale ecologico, anallergico ed altamente igienico.
I numerosi microfori presenti nella struttura del cuscino favoriscono la circolazione dell’aria assicurando un’ottima traspirazione.

Le sue dimensioni sono di 38 x 68 cm, con un’altezza delle onde di 10 e 8 cm.

La fodera esterna è realizzata in tessuto di aloe vera con un effetto balsamico e rilassante.

Leave a Reply