Dieta per pressione minima alta: cosa mangiare

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Se soffri di pressione alta, soprattutto per quanto riguarda il valore minimo, oltre che con le opportune cure farmacologiche, puoi agire seguendo una dieta specifica che riesca a mantenere bassi i valori o, quantomeno, possa collaborare a mantenerli sotto la soglia di rischio.

Quando si soffre di pressione alta, infatti, si è maggiormente soggetti a malattie cardiovascolari che portano al danneggiamento del cuore. I valori di riferimento per una pressione nella norma e regolare sono 80 mmHG per il valore minimo (pressione minima) e 120 mmHG per il valore massimo (pressione massima). Al di sopra di queste soglie, soprattutto per quanto riguarda la pressione minima, vi sono le zone di guardia che, se la pressione minima arriva a 90 mmHG segnalano che occorre iniziare ad agire con terapie ed alimentazione, mentre se arrivano a 100 mmHG vi è la zona di rischio, nella quale il cuore può essere gravemente compromesso.

Fatta questa premessa, si capisce bene quanto sia importante, soprattutto se si soffre di pressione minima alta, fare attenzione a ciò che si mangia, preferendo cibi che contribuiscono ad abbassare la pressione ed eliminando quelli che invece tendono ad alzarla.

L’aspetto alimentare del problema è fondamentale quando la pressione alta è imputabile a fattori genetici o ereditari e non a fattori ambientali, come può essere un lavoro molto stressante. Per questi ultimi infatti è sufficiente modificare lo stile di vita, per quanto possibile, per notare già i primi miglioramenti, mentre sui fattori ereditari non si può agire alla radice del problema, ma si possono avere miglioramenti modificando l’alimentazione.

E’ proprio di questo che parleremo oggi in questo articolo, fornendo alcuni consigli su abitudini ed accortezze che possono abbassare la pressione minima alta ed indicando quali sono i cibi da inserire nella dieta e quelli da evitare.

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Cibi da evitare nella dieta per la pressione minima alta:

dieta per pressione minima alta

Partiamo dal presupposto che il sale è il nemico numero uno quando si parla di pressione alta. E’ bene quindi limitare l’uso in cucina, ma questo non sempre è sufficiente, poiché il sale è contenuto in molte preparazioni e in cibi dove non avremmo mai pensato potesse esserci. Ecco quindi alcuni consigli e cibi da evitare.

  1. Evitare i prodotti surgelati precotti: anche se possono sembrare la soluzione quando si ha poco tempo, occorre tener presente che il quantitativo di sale presente in queste preparazioni a volte raggiunge  i 1800 mg per porzione, un quantitativo eccessivo se si considera che l’apporto giornaliero di sodio consigliato è di 2300 mg.
    • Cosa fare? La soluzione ideale se non si vuole rinunciare alla comodità dei prodotti surgelati è quella di congelare porzioni di pietanze preparate in casa, magari in grosse quantità, così da essere pronti in caso di emergenza.
  2. Erbe aromatiche al posto del sale: una soluzione che possa ingannare il palato che, senza l’aggiunta di sale non gradisce le pietanze, è quella di aggiungere erbe aromatiche in sostituzione appunto del sale. Ma non solo, usando le erbe aromatiche, così come le spezie, il vantaggio è duplice, perché non si riduce solo il quantitativo di sale, perché alcune spezie ed erbe hanno la capacità naturale di abbassare la pressione minima alta. E’ utile scegliere tra:
    • origano,
    • rosmarino
    • pepe nero,
    • paprica
    • aglio
    • finocchio,
    • timo
    • basilico
    • dragoncello
  3. Evitare salse già pronte: parliamo ad esempio della maionese, del ketchup, della senape o della salsa di soia. Sono queste tutte preparazioni con un elevato contenuto di sodio, meglio quindi propendere per preparazioni casalinghe dove poter regolare il sale in base alle necessità.
  4. Limitare sottaceti e sottolio: sono, ad esempio, cipolline, cetriolini, funghi, capperi, olive e così via. In questo caso non è il cibo in sé ad essere salato, ma lo è il liquido di conservazione che molto spesso è eccessivamente addizionato di sodio.
  5. Snack salati e patatine fritte: crackers, patatine, pop corn ed altri snack salati sono decisamente da bandire se si soffre di pressione minima alta. Tutti questi spezzafame poco salutari possono essere sostituiti con frutta secca o semi oleosi (rigorosamente al naturale) oppure, nei casi di crackers e pop corn, possono essere preparati in casa moderando l’uso del sale.
  6. Attenzione ai formaggi: se si soffre di pressione alta, è bene tenere in considerazione che alcuni tipi di formaggio sono ad alto contenuto di sodio, soprattutto quelli stagionati come il Grana, ma anche alcuni a pasta molle come il taleggio.
  7. Gli insaccati e le carni conservate: in questa categoria non è compresa solo la carne in scatole o gli affettati più comuni, ma anche il tonno in scatola, lo sgombro e tutti quegli insaccati affumicati conservati sotto vuoto. Particolare attenzione va fatta al prosciutto che è il salume con il più alto quantitativo di sale.

Cosa mangiare nella dieta per la pressione minima alta – Cibi consigliati

Dopo questa carrellata di cibi da evitare, passiamo a quelli che si possono tranquillamente consumare e che anzi sono consigliati per la loro capacità di influire positivamente contribuendo ad abbassare la pressione. Sono tutti quei cibi che hanno, al loro interno, buone quantità di magnesio e potassio. Questi due elementi abbassano in maniera naturale la pressione.

  1. Frutta e verdura: chi soffre di pressione alta dovrebbe consumare abbondanti quantitativi di frutta e verdura. Al loro interno è presente naturalmente potassio e magnesio.
  2. Banane: fra tutta la frutta, la banana è quella a più alto contenuto di potassio. E’ buona norma quindi, se si soffre di pressione minima alta, consumarle regolarmente.
  3. Karcadè: un infuso di fiori di ibisco capace di abbassare in maniera naturale i livelli della pressione minima
  4. Cioccolato fondente: consumato in modiche quantità, senza esagerare, il cioccolato fondente può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna grazie al notevole contenuto di flavonoidi che contribuisce a mantenere dilatati i vasi sanguigni così da abbassare la pressione sanguigna.
  5. Aglio: come abbiamo già accennato in precedenza, l’aglio è uno dei principali alimenti capaci di abbassare la pressione minima poiché purifica e tonifica tutto l’apparato cardiocircolatorio.
  6. Yogurt: i batteri buoni contenuti nello yogurt ed in tutti i latticini fermentati, contribuiscono a tenere sotto controllo i valori della pressione del sangue.

Come abbiamo visto, quindi, ci sono alimenti che possono favorire la discesa della pressione minima alta, ma, lo ribadiamo, che ciò non sostituisce una cura farmacologica qualora ve ne fosse la necessità, è bensì un supporto.

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