Fitness Ball (Stability Ball): perchè dovresti usarla per dimagrire

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Conosci la Fitness Ball o (Stability Ball)? Sicuramente l’avrai vista in palestra, ma forse non sai che puoi usarla in casa per dimagrire, migliorare la postura e stabilizzare l’equilibrio. A prima vista sembrerebbe un attrezzo indicato più per rilassare ed allungare la muscolatura piuttosto che un mezzo per bruciare calorie, sorge allora spontanea la domanda: come usare la Fitness Ball per dimagrire?

L’associazione di idee tra Fitness Ball ed allungamento muscolare non è sbagliata, viene infatti impiegata con successo in molte discipline che promuovono la flessibilità e l’elasticità muscolare come lo yoga o il pilates. Ma limitare l’uso della Fitness Ball solo a questo sarebbe riduttivo. Ci sono difatti, tanti esercizi studiati appositamente per essere eseguiti con l’ausilio della Fitness Ball che, sfruttando la forma e l’instabilità, permettono di tonificare ogni muscolo del corpo.

Oggi vi illustreremo alcuni esercizi che possono essere eseguiti con la Fitness Ball che interesseranno la zona dell’addome, delle gambe e dei glutei, ma prima spendiamo due parole per spiegare come è fatta una Fitness Ball e qual’è la sua caratteristica fondamentale.

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Come è fatta la Fitness Ball?

Come si può facilmente intuire, la Fitness Ball è un attrezzo di forma sferica, una palla. E’ realizzata in materiale PVC e la sua grandezza, quindi il suo diametro, può variare in base all’utilizzo che se ne vuole fare.

La caratteristica principale della Fitness Ball è l’instabilità. E’ su questa peculiarità che si fonda l’utilità dell’attrezzo. Appoggiandosi sulla Stability Ball infatti, non è facile mantenere l’equilibrio, poiché la forma tondeggiante porta a scivolare. Ecco che occorre mettere in azione tutta la muscolatura, ma di questo parleremo più approfonditamente nei paragrafi che seguiranno.

Prima di usare la Fitness Ball è importante controllare due aspetti:

  • la Fitness Ball deve essere ben gonfia, altrimenti gli esercizi potrebbero non dare il risultato sperato
  • la superficie della Fitness Ball non deve essere scivolosa, è necessario infatti che vi sia un buona aderenza.

A questo punto è possibile iniziare ad usare la Fitness Ball per dimagrire, continuando a leggere troverete alcuni semplici, ma efficaci esercizi per tonificare tutto il corpo.

Fitness Ball per dimagrire, usala così

Usare la Fitness Ball è semplice, oltre che divertente. I risultati saranno evidenti e ben presto la muscolatura sarà tonica ed elastica, ne gioverà la postura così come sarà migliorato anche l’equilibrio. Questo lavoro si traduce nel maggiore consumo di calorie, di conseguenza di ha un dimagrimento.

Ecco di seguito alcuni esercizi da poter eseguire comodamente anche in casa usando la Fitness Ball.

Fitness Ball per addominali

Per tonificare i muscoli addominali puoi usare la Fitness Ball così:

  • esercizio 1 – poggiatevi sulla Fitness Ball stendendovi sulla la schiena, le gambe sono piegate mentre i piedi devono essere ben piantati a terra. Posizionate ora le mani dietro la nuca ed alzate il busto contraendo i muscoli addominali, eseguite cioè il classico movimento crunch. Se mantenere le mani dietro la nuca può risultare troppo faticosi, appoggiatele sotto il mento, ricordate infine di non piegare il collo, ma concentrare lo sforzo solo sui muscoli addominali. Ripetere l’esercizio per 10 volte.
  • esercizio 2 – una variante dell’esercizio precedente potrebbe essere quello di continuare il movimento crunch fino ad arrivare alla posizione seduta. E’ possibile, per ridurre lo sforzo, fare leva sulle gambe spingendo la Fitness Ball a rotolare fino a sedervi sopra di essa. Anche in questo caso ripetere l’esercizio 10 volte.
  • esercizio 3 – questa volta vi poggerete sulla palla con i gomiti e le gambe saranno leggermente flesse. Dovrete mantenere la posizione per 10 secondi tenendo in contrazione sia l’addome che i glutei.

Stability Ball per tonificare le cosce

la stability ball

Se volete tonificare le gambe e rendere il muscolo ben delineato, può essere utile, anche se impegnativo, eseguire degli squat con l’aiuto della Stability Ball, in questo modo:

  • in piedi, spalle rivolte verso la parete, posizionate la Fitness Ball tra voi ed il muro fermandola all’altezza dei reni. Spingere con la schiena verso il muro in modo che la Ball non scivoli verso il basso. Ora eseguire l’esercizio di squat piegando le ginocchia badando a non far scappare via la palla. Ripetere l’esercizio 10-12 volte.

Fitness Ball per sollevare i glutei

Usare la Fitness Ball per tonificare il lato B non è probabilmente facile, ma il risultato è assicurato. Procedete eseguendo questo esercizio:

  • appoggiatevi sulla palla con l’addome, seguite la forma dell’attrezzo allungando le braccia fino a toccare terra. Appoggiate le punte dei piedi per trattenervi a terra. Le gambe saranno divaricate e, quando avrete raggiunto una posizione di equilibrio, alzatene una fino a che non sentirete il gluteo contrarsi, mantenete la posizione per 10 secondi, quindi scendete giù lentamente. Ripetere l’esercizio due volte per gamba.

Eseguendo questi pochi e semplici esercizi con la Stability Ball vedrete il vostro corpo tonificato, elastico ed allo stesso tempo, senza accorgervene sarete dimagrite.

Curiosità

Sapevate che è possibile dimagrire con la Stability Ball usandola come sedia da scrivania? Ebbene sì, solo sedendovi sulla palla metterete in moto tutti i muscoli del corpo e quindi brucerete calorie in eccesso senza neanche rendervene conto. Questo perché per restare in equilibrio sedute sulla palla occorre contrarre i muscoli addominali, quelli delle gambe ed i glutei.

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