Cerchi un esfoliante per uomo? Ecco i 3 migliori gel scrub da uomo

0

Uno dei migliori trattamenti che la pelle possa ricevere è lo scrub. Questa tecnica permette di rimuovere tutte le cellule morte e promuove la rigenerazione cellulare dell’epidermide che risulta essere più ossigenata, rinvigorita e tonica. Anche la pelle dell’uomo trae giovamento dallo scrub, forse più di quella delle donne.

La pelle dell’uomo difatti è più spessa, più coriacea e quindi un trattamento esfoliante, uno scrub, la ammorbidisce e la tonifica.

Inoltre, la pelle maschile è tendenzialmente più grassa e predisposta ad impurità, un trattamento scrub permette di eseguire una pulizia profonda eliminando tutto il sebo in eccesso.

Il trattamento esfoliante per uomo, infine, è un’ottima operazione da eseguire prima della rasatura. In questo modo si prepara la pelle rimuovendo le cellule morte e si sollevano i peli facilitando il passaggio del rasoio. La rasatura risulterà più veloce e la pelle meno irritata.

A disposizione dell’uomo ci sono ormai diversi prodotti cosmetici esfolianti, ma scegliere quello giusto non è sempre facile. Proprio per questo indicheremo alcuni aspetti da considerare nel momento dell’acquisto e presenteremo 3 fra i migliori esfolianti per uomo.

Esfolianti per uomo – Quale scegliere?

Per decidere quale tipo di esfoliante per uomo scegliere è bene conoscere i vari tipi presenti sul mercato.

Il linea generale gli esfolianti si dividono in due grandi gruppi:

  • esfolianti chimici – eseguito cioè mediante l’applicazione di sostanze chimiche che determinano un vero e proprio disfacimento delle cellule epiteliali le quali si desquamano dando spazio ad una rigenerazione cellulare
  • esfolianti fisici – sono i cosiddetti scrub, ovvero prodotti contenenti microgranuli che, mediante un’azione di sfregamento, rimuovono le cellule morte in superficie

Quelli più richiesti sono gli esfolianti fisici, gli scrub, poiché sono composti da microgranuli di origine naturale.

Gli scrub a loro volta si dividono in due gruppi:

  • scrub vegetali – quelli ottenuti dall’utilizzo di microgranuli derivanti ad esempio dalla macinazione dei semi di jojoba, mandorla, pesca o albicocca, molto ricercati sono anche gli scrub con microgranuli di guscio di noce o di torsolo di pannocchia
  • scrub minerali – sono realizzati con l’aggiunta di minerali sbriciolati finemente come i microgranuli di silicio o allume di rocca, molto apprezzato è anche l caolino, ovvero un particolare tipo di argilla molto morbida che permette un trattamento delicato.

Un’altro esfoliante naturale molto usato, ma completamente diverso da questi appena enunciati è la pietra pomice, che viene usata direttamente così come si trova in natura ed è indicata per rimuovere calli a mani e piedi.

Oltre ai classici tipi di esfolianti, è possibile acquistare saponi all’interno dei quali sono contenuti dei microgranuli che compiono appunto un’azione esfoliante. Si parla quindi di saponi esfolianti, indicati soprattutto per l’uomo che ha poco tempo da dedicare alla cura della pelle ma che comunque non vuole rinunciarci. Più veloci e pratici infatti uniscono l’azione detergente quotidiana a quella esfoliante.

Ci sono infine esfolianti che possono essere preparati in casa, per prepararlo è sufficiente usare del sale marino grosso aggiunto a dello zucchero, del miele e del bicarbonato, mescolare il tutto e creare un impasto spalmabile.

Per quanto pratico però l’esfoliante fai da te non è arricchito di sostanze idratanti e rinvigorenti come possono essere quelli preparati da case cosmetiche.

I migliori esfolianti scrub per uomo

Come abbiamo detto sono molti i prodotti esfolianti per uomo in commercio e scegliere il migliore non è per nulla facile. Per questo vogliamo presentarvi 3 prodotti che hanno riscosso più successo.

Collistar Uomo Gel Esfoliante

Completamente Made in Italy, l’esfoliante viso per uomo presentato dalla Collistar è venduto in un pratico flacone da 100 ml dotato di chiusura a pressione.

La texture è a gel ed al suo interno sono contenuti microgranuli più grandi della media che permettono di eseguire una profonda esfoliazione liberando la pelle dalle cellule morte e da ogni impurità. Questo esfoliante è il trattamento ideale da eseguire prima della rasatura.

Si consiglia di effettuare l’efoliazione con questo prodotto una o due volte a settimana, in questo modo si previene la formazione di punti neri e di peli incarniti in modo che la rasatura sia più facile.

Shiseido Esfoliante per Uomo

Si tratta di un esfoliante sotto forma di detergente contenuto in un flacone da 125 ml. Un sapone, quindi, all’interno del quale sono presenti microgranuli e, mentre si compie la quotidiana azione di pulizia del viso, viene esercitata una rimozione delle cellule morte.

Durante l’applicazione verrà prodotta una leggera schiuma che sarà facilmente sciacquata.

L’uso di questo esfoliante produce molteplici azioni benefiche:

  • ammorbidisce la pelle
  • elimina i punti neri
  • dona alla pelle freschezza, luminosità e vitalità
  • rimuove tutte le cellule morte

L’Oreal Men Expert – Scrub viso

L’esfoliante per uomo proposto dalla L’Oreal è venduto all’interno di un flacone da ben 150 ml. Le microsfere contenute al suo interno compiono una profonda azione esfoliante levigando la pelle del viso in maniera ottimale.

L’eliminazione delle cellule morte promuove la riduzione delle rughe oltre che la rigenerazione cellulare.

L’esfoliante per uomo L’Oreal è inoltre eccezionale per l’eliminazione dei punti neri che verranno completamente rimossi.

Il viso, dopo il trattamento esfoliante, apparirà ringiovanito e luminoso.

L'Oreal Men Expert - Scrub viso Pure Power, 150 ml
  • L'Oreal Paris Men Expert Pure Power Scrub (150ml) by L'Oreal Paris

Share.

About Author

Leave A Reply