Guanti da crossfit: come devono essere, marche e modelli consigliati

0

Il crossfit racchiude, in una sessione di allenamento, diversi tipi di esercizi, alcuni dei quali  prevedono l’uso di strumenti come bilanceri o corde. Affinché questi tipi di esercizi siano eseguiti nella maniera corretta, occorre indossare alle mani adeguate protezioni, che permettano una presa sicura ed al tempo stesso proteggano la mano dall’insorgere di calli, fastidiosi e dolorosi. E’ necessario, inoltre, che i guanti siano in grado di assorbire il sudore così da prevenire patologie o infezioni a carico della pelle.

I brand specializzati in abbigliamento sportivo hanno dedicato una fetta dei loro prodotti agli accessori da crossfit, tra questi troviamo anche i guanti da crossfit. Ma quando acquistiamo un paio di guanti da crossfit dobbiamo essere a conoscenza delle caratteristiche che devono rispettare, dobbiamo quindi sapere come devono essere fatti sia nella struttura che nei materiali.

In questo articolo oggi parleremo esattamente di questo, vedremo quali caratteristiche devono avere i guanti da crossfit e consiglieremo quali i migliori modelli e marche.

Guanti da crossfit – Come devono essere

La funzione principale dei guanti da crossfit è quella di proteggere la mano durante l’impugnatura degli attrezzi ed allo stesso tempo assorbire il sudore, in modo tale da garantire una presa sicura evitando escoriazioni alle mani derivanti dall’uso di attrezzi pesanti.

guanti da crossfit in pelle

Nel momento in cui ci si avvicina all’acquisto dei guanti da crossfit, soprattutto se si è alle prime armi, è bene sapere quali sono le caratteristiche principale e come devono essere fatti. Vediamo i principali aspetti da considerare:

  • il design – può sembrare solo un aspetto puramente estetico, ma non lo è. Il guanto da crossfit, per essere funzionale, deve avere un design ben preciso, soprattutto per quel che concerne la parte delle dita. Ci sono alcuni modelli totalmente chiusi, che coprono quindi le dita, ma che hanno nella parte interna di esse speciali lavorazioni che garantiscono la presa. In altri modelli invece troviamo le dita libere, sono i cosiddetti guanti a “mezze dita” o “dita a  ¾ “. Lasciare libere le dita permette di garantire una maggiore sensibilità durante l’impugnatura dell’attrezzo. Allo stesso tempo, avere le dita libere consente all’aria di circolare all’interno del guanto, così da limitare la sudorazione. La parte esterna dei guanti da crossfit, sul dorso della mano, spesso è dotata di cuscinetti che ammortizzano la presa. Infine, nella maggior parte dei casi, i guanti da crossfit hanno, all’altezza del polso, delle polsiere integrate chiude con del velcro, che danno maggiore sostegno.
  • il materiale – la composizione del tessuto con cui sono realizzati i guanti da crossfit è importante tanto quanto il design. Questo perché i guanti da crossfit devono rispondere alle esigenze di confort e traspirabilità, devono avere la giusta morbidezza ed al tempo stesso essere resistenti. Il materiale che non delude le aspettative è sicuramente la pelle, ma negli ultimi tempi stanno prendendo sempre più piede tessuti innovativi come la microfibra, il nylon o il neoprene. Tessuti, questi ultimi, che consentono al guanto di aderire bene alla mano ed al tempo stesso garantiscono una traspirazione ottimale.
  • la taglia – i guanti da crossfit devono essere della misura precisa, né troppo piccoli né troppo grandi. Per scegliere la taglia giusta è sufficiente misurare la circonferenza della mano appena sotto le nocche, senza considerare il pollice. In questo modo si avrà la dimensione esatta.

Migliori marche e modelli di guanti da crossfit

Come abbiamo detto sono tante le marche ed i modelli presenti in commercio, fra tutti abbiamo scelto 3 modelli che riteniamo siano meritevoli di attenzione.

Guanti Reebok Crossfit

Reebok non poteva esimersi dal proporre una linea accessori dedicata al crossfit. I suoi guanti hanno inserti antiabrasione capaci di migliorare l’aderenza e prevenire lo sfregamento contro l’attrezzatura. Sono dotati di chiusura a strappo che permette di personalizzare la vestibilità così da avere un confort ottimale. Sono sottoposti a trattamento Speedwick che allontana l’umidità a giovamento della pelle che resta fresca e asciutta.

Caratteristiche

  • Sono i guanti ideali per il training crossfit, weightlifting
  • Dispongono di chiusura a strappo per migliore confort nella vestibilità
  • Dotati di tecnologia Speedwick integrata che allontana in maniera efficace l’umidità lasciando la pelle fresca e asciutta
  • Sui palmi vi è una traforatura che migliora la ventilazione, è presente anche un’imbottitura in gel che migliora i confort
  • Nelle zone più sollecitate sono presenti inserti in Kevlar per massimizzare la resistenza

Macciavelli – Guanti per Crossfit

Sono guanti da crossfit che lasciano tutta la mano scoperta ad eccezione del palmo, che deve essere protetto dalla formazione di calli. Sono realizzati in robusta pelle, morbida ed al tempo stesso resistente. Sono la scelta ideale se si eseguono molti esercizi di forza, quindi sollevamento alla sbarra, squat o curl. Si aggancia alla mano tramite due fori nei quali sono agilmente inserite le due dita centrali della mano, mentre un morbido cinturino lo tiene ancorato al polso senza stringere.

Caratteristiche

  • Realizzato in pelle robusta all’interno del palmo della mano, è dotato di cinturino per il fissaggio al polso.
  • Protegge la pelle dalle screpolature e dall’insorgere di calli che possono formarsi sui palmi delle mani.
  • Buona aderenza senza gesso durante sessioni di squat, sollevamento alla sbarra o curl.
  • Ha il vantaggio di non aver nessun cinturino di plastica quindi non vi sono bordi taglienti. Il materiale in pelle tra le dita protegge senza essere invadente e quindi senza stringere.
Offerta
MACCIAVELLI - Guanti per Crossfit, Ginnastica e Fitness - Paracalli Professionali per la Protezione...
  • PROTEZIONE DURANTE L'ALLENAMENTO - I Guanti Palestra Macciavelli proteggono dalle screpolature e dall'eccessiva formazione di calli sui palmi delle mani. Per allenarsi al massimo e in sicurezza in...

Reebok Cf M Tr Glv

Anche questi guanti da crossfit sono proposti da Reebok. Sono dotati di inserti in Kevlar che garantiscono resistenza ed aderenza nonché un’ottima protezione dei palmi delle mani.

Sui palmi è presente la classica traforatura che consente all’aria di circolare evitando i ristagni di umidità provocati dal sudore. Anche in questo caso è presente il cinturino al polso regolabile per una maggiore vestibilità.

Caratteristiche

  • Sono guanti indicati per training crossfit, weightlifting
  • La chiusura a strappo di cui dispongono garantiscono una vestibilità personalizzata
  • E’ presente la tecnologia Speedwick integrata che allontana in maniera efficace l’umidità dalla pelle
  • Presente una traforatura sui palmi per maggiore ventilazione
  • Gli inserti in Kevlar nelle zone più sollecitate e l’imbottitura in gel presente sui palmi permettono il massimo del comfort
  • Sul pollice è presente un pannello realizzato in materiale assorbente anti-umidità
Share.

About Author

Leave A Reply