Miglior crema antirughe uomo? Ecco quale scegliere

Negli ultimi anni la bellezza del viso non è prerogativa unica delle donne, anche gli uomini hanno iniziato a curare maggiormente il loro aspetto ricercando prodotti per la cura della pelle che siano pensati appositamente per loro.

Ecco perché sempre più brand cosmetici propongono intere linee di creme pensate per accogliere le esigenze di un pubblico maschile e soprattutto creando prodotti su misura per una pelle differente rispetto a quella delle donne.

Come accade per la bellezza del viso femminile, anche per l’uomo la parola d’ordine deve essere la costanza. Utilizzare prodotti saltuariamente non porta alcun beneficio, le rughe continueranno a comparire e la pelle sarà sempre in decadimento.

Per questo motivo, passati i 40 – 45 anni l’uomo va alla ricerca di creme specifiche studiate appositamente per la sua pelle, perché se qualche ruga può dare quel tocco di fascino in più al volto, avere una pelle cadente, spenta e sciupata non ha nulla a che fare con la bellezza.

Abbiamo detto che la pelle maschile è diversa da quella femminile, prima di scoprire quali sono le migliori creme antirughe per uomo vediamo quali sono le caratteristiche della pelle di un uomo.

Caratteristiche della pelle dell’uomo

La pelle dell’uomo ha una struttura differente rispetto a quella della donna ecco perché non è risolutivo usare la crema antirughe da donna rubandola magari alla propria compagna. Vediamo le caratteristiche principali.

  • La presenza collagene: presente in maggior quantità nella pelle dell’uomo, il collagene dona all’incarnato un aspetto più sodo e compatto. Il collagene viene sintetizzato in maggiore quantità e, pur diminuendo con il trascorrere degli anni, la diminuzione è molto lenta. Questo fa sì che le prime rughe compaiano intorno ai 35 – 40 anni. Quando arrivano però sono molto profonde.
  • Lo spessore della pelle: la pelle di un viso maschile è più spessa di ben il 25% rispetto a quella della donna, per questo la pelle dell’uomo è meno fragile.
  • Lo strato corneo: ovvero la parte più esterna dell’epidermide, è più spessa, questo fa sì che il viso dell’uomo abbia quell’aspetto più aspro rispetto al viso di una donna
  • Gli ormoni: le ghiandole maschili più androgeni rispetto agli estrogeni, per questo risulta essere più grassa rispetto a quella della donna, pertanto necessiterà di un trattamento differente.
  • Le ghiandole sebacee: nell’uomo sono più numerose e attive rispetto alla donna, ecco perché la pelle dell’uomo è più acneica rispetto a quella della donna.
  • La microcircolazione: anche questo aspetto è differente rispetto alla donna, nell’uomo infatti il microcircolo è più lento, questo fa sì che la rigenerazione cellulare sia meno attiva così come l’eliminazione di cellule morte.

Indipendentemente dalla struttura della pelle, le cause dell’invecchiamento cutaneo nell’uomo sono le stesse che provocano l’invecchiamento della pelle della donna:

  • stress
  • fumo
  • consumo eccessivo di alcolici
  • mancanza di riposo
  • fattori climatici

Serve quindi una buona crema idratante antirughe che possa nutrire in profondità e far riscoprire una nuova giovinezza anche alla pelle dell’uomo.

Come scegliere una buona crema antirughe per uomo

Scegliere una buona crema antirughe per l’uomo non è molto semplice, sappiamo bene che pur volendo dedicare tempo alla bellezza del viso, non hanno la pazienza che le donne mettono nell’adoperare prodotti cosmetici.

Occorre quindi, in primo luogo, che la crema antirughe sia di facile applicazione e soprattutto che venga assorbita con estrema velocità.

Inoltre non deve lasciare il viso lucido o appiccicoso.

E’ importante anche scegliere la crema giusta per il tipo di pelle. Abbiamo detto che la pelle dell’uomo è tendenzialmente grassa o al massimo mista. Difficilmente troveremo uomini con pelle secca in condizioni normali.

Altro aspetto da valutare è l’età. Per un uomo giovane, intorno a 25 – 30 anni, sarà necessaria una crema leggera, con pochi ingredienti con l’unico obiettivo di idratare la pelle. Se invece si è più in là con gli anni, occorrerà una crema antirughe più strutturata, anti age e che abbia il compito di ritardare l’invecchiamento o riparare i danni da esso provocato.

In linea generale, per ogni età, è opportuno propendere per una crema con una texture leggera, preferibilmente a gel. Questo perché l’assorbimento sarà facilitato e l’effetto unto o lucido scongiurato.

Le migliori creme antirughe per uomo

Ora che abbiamo visto le caratteristiche sia della pelle e che di una crema antirughe per l’uomo vediamo quali sono i migliori prodotti presenti sul mercato. Fra tutto abbiamo deciso di presentarvi due creme che riscuotono maggiore successo.

Collistar Uomo Crema-Gel Energizzante Antirughe

Venduta all’interno di un barattolino da 50 ml, questo antirughe da uomo ha una texture a gel molto leggera ed una gradevole profumazione. Il prodotto è completamente Made in Italy e questo garantisce qualità e sicurezza di tutti i componenti presenti al suo interno.

Ha un’ottima consistenza e garantisce una profonda idratazione. Tra gli ingredienti troviamo:

  • Vitamina A
  • Vitamina B5
  • Vitamina E
  • Cell Active Men ovvero un complesso di vitamine e sali minerali che promuove il rinnovamento cellulare.
Collistar Linea Uomo Crema-gel Energizzante Antirughe e Antifatica, 50ml
  • Ricarica la pelle di energia, cancella i segni di fatica e previene rughe e segni d'espressione

L’Oréal Paris Men Expert Stop Rughe Crema Idratante Anti-Rughe d’Espressione

E’ un trattamento pensato appositamente per l’epidermide dell’uomo capace di prendersi cura della pelle in maniera globale.

Questo prodotto è un vero e proprio trattamento antirughe arricchito con pro-retinolo capace di combattere i segni del tempo, le rughe, il colorito spento e la mancanza di tono. E’ capace insomma di garantire un vero effetto lifting.

Al suo interno troviamo:

  • Pro-retinolo – che ha il compito di prevenire l’invecchiamento cutaneo e contrastare le rughe laddove presenti
  • LHA e estratti di cacao – che compiono un’azione esfoliante rimuovendo tutte le cellule morte
  • Estratto di lievito
  • Ginseng- che è un vero e proprio anti- age naturale
Offerta
L'Oréal Paris Men Expert Stop Rughe, Crema Idratante Anti-Rughe d'Espressione, Con Boswelox, 50 ml
  • Crema idratante anti-rughe d'espressione per uomo formulata per distendere la pelle e ridurre le rughe

Leave a Reply