I 5 migliori misuratori di glicemia sul mercato

Se si è affetti da diabete, ma anche nei casi in cui i livelli di glucosio siano borderline, può essere utile avere a portata di mano un buon misuratore di glicemia. Rilevando regolarmente l’impatto che gli zuccheri assunti con l’alimentazioni hanno sulla funzione metabolica, è possibile regolare la dieta in modo da evitare tutti quei cibi che tendono ad alzare repentinamente il glucosio nel sangue.

Questo tipo di controllo è necessario al fine di evitare l’insorgere complicazioni che scaturiscono proprio dalle patologie come il diabete, ovvero malattie renali, crisi epilettiche o addirittura cecità. Ma il misuratore di glicemia serve anche in casi transitori come ad esempio per quanto riguarda il diabete gestazionale che insorge in gravidanza.

Il misuratore di glicemia (o glucometro) è quindi un valido aiuto se si devono mantenere determinati parametri sotto controllo ed un supporto indispensabile se si deve monitorare costantemente la glicemia.

Bestseller No. 1
Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con 25 Strisce Glicemia e 25...
  • ✅[Sinocare Safe AQ Voice 25 Kit] - Questo kit include: monitor della glicemia Sinocare Safe AQ Voice e strisce x 25 dispositivo pungidito x 25 e dispositivo pungidito indolore e custodia e manuale...
Bestseller No. 2
Diabetes test kit glucosio nel sangue kit di monitoraggio della glicemia con 50 strisce reattive e...
  • 【COMPLETO TEST DEL SANGUE DEL SANGUE SANGUE】 - Il nostro particolare kit di test del diabete EQ Exactive si impegna nel monitoraggio quotidiano della salute, include: monitor della glicemia,...
Bestseller No. 3
Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con 50 Strisce Reattive e 50...
  • ✅[Accu2 50 Kit] - Un set di dispositivi per tutto ciò di cui hai bisogno per misurare la glicemia. Il kit comprende 1 glucometro; 50 strisce reattive Accu2; 50 lancette; 1 penna pungidito indolore...
Bestseller No. 4
Glucosio nel Sangue Kit Aggiornamento 2021 Misuratore di Glicemia Diabetes Test Kit Trasmissione...
  • 【SUPERA COSTANTEMENTE GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI PRECISIONE】 Questo sistema di monitoraggio della glicemia utilizza una tecnologia avanzata denominata "Sensore biologico elettrochimico" per...
Bestseller No. 5
Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con Strisce Reattive e Lancette...
  • ✅[Accu Kit] - Un set di dispositivi per tutto ciò di cui hai bisogno per misurare la glicemia. Il kit comprende glucometro; strisce reattive accu; lancette; penna pungidito indolore e manuale...

Cos’è il diabete – perché misurare la glicemia col glucometro

Il diabete è una malattia cronica per la quale lo zucchero non viene assorbito correttamente dall’organismo. Lo zucchero, contenuto nei cibi, viene trasferito, sotto forma di energia all’organismo, e quindi alle cellule, con grazie ad un ormone secreto dal pancreas: l’insulina. Quando questo organo non riesce a compiere bene il suo lavoro e quindi la produzione di insulina è carente, lo zucchero non riesce ad essere assorbito dalle cellule, ma viene espulso dal corpo tramite le urine. Ciò comporta una carenza di zuccheri di cui l’organismo ne resta sprovvisto.

Appare evidente quindi che chi è affetto da diabete debba necessariamente tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, così che questo monitoraggio sia da supporto ad una terapia farmacologica oltre che ad una corretta alimentazione. Ed è qui che entra in gioco il misuratore di glicemia.

Come funzionano i misuratori di glicemia

glucometro

Il misuratore di glicemia, o glucometro, è un piccolo apparecchio portatile che consente di controllare i valori della glicemia nel sangue in qualunque momento ed in qualunque posto.

La misurazione avviene in maniera elettronica, è molto affidabile e permette di poter correggere volta per volta la terapia farmacologica piuttosto che l’alimentazione.

Il misuratore di glicemia è composto da un rilevatore elettronico che, tramite una reazione enzimatica del sangue, riesce a stabilire con esattezza il livello di glucosio presente nel sangue. Per prelevare il sangue c’è un piccola penna pungidito che, bucando la pelle del polpastrello, permette di prelevare una goccia di sangue che verrà depositata su specifiche strisce reattive. Queste strisce verranno poi inserite all’interno del misuratore nell’apposita fessura e l’apparecchio rileverà esattamente quanto glucosio è presente nel sangue in quel momento.

Sia le strisce reattive che le gli aghi da inserire nella penna pungidito sono usa e getta in maniere tale da garantire la massima igiene.

Solitamente vengono effettuate tre o quattro rilevazioni al giorno, ma queste possono cambiare in base alle necessità e la gravità della malattia.

Sono da poco presenti sul mercato nuovi modelli di misuratori di glicemia che non prevedono aghi pungidito e rilevazione sul sangue. Si tratta di dispositivi dotati di un particolare software in grado di rilevare la completa mappatura glicemica grazie ad un sensore posizionato nella parte posteriore del braccio. Questa particolare apparecchiatura può essere applicata anche indossando vestiti, purché siano poco spessi come ad esempio una camicia. Sono resistenti all’acqua e devono essere mantenuti per 14 giorni. I dati rilevati vengono poi elaborati e visualizzate mediante grafici di semplice lettura.

I 5 migliori misuratori di glicemia

I modelli di misuratori di glicemia sono tanti ed al momento dell’acquisto è normale essere assaliti da mille dubbi. Le principali caratteristiche da considerare sono:

  • la praticità, deve essere cioè facile da usare e maneggevole da portare con sé
  • la presenza di un sistema sia di lettura che di memorizzazione dei dati automatico
  • un display abbastanza ampio che permetta una facile lettura
  • il rapporto qualità/prezzo

Dopo aver valutato questi parametri la scelta dell’apparecchio migliore sarà più facile.

Tra tutti i modelli presenti sul mercato abbiamo voluto sceglierne 5 che a nostro avviso sono meritevoli di attenzione.

Bayer Contour xt – misuratore di glicemia

Si tratta di un apparecchio molto piccolo e maneggevole. Utilizza il sistema pungidito che permette di prelevare una goccia di sangue da depositare sulle strisce reattive.

Il macchinario è già pronto all’uso, non necessita di alcuna manovra di avvio, è sufficiente inserire la striscia e parte la rilevazione.

All’interno della confezione, incluse nel prezzo, ci saranno 10 strisce reattive, 10 lancette colorate, il dispositivo pungidito ed un pratico manuale d’uso.

Johnson & Johnson – One Touch Verio Flex

Questo misuratore di glicemia è pratico e comodo. Permette di misurare i livelli glicemici in qualsiasi momento, grazie ad un codice colorato che indica il valori rilevati, si può in maniera molto intuitiva verificare se il livello è sotto, sopra o nell’intervallo esatto.

Il display permette un’ottima visibilità ed i numeri sono espressi in cifre molto grandi.

Nella confezione, oltre le batterie in dotazione, vi sono anche 10 strisce reattive, 10 lancette sterili, un dispositivo pungidito, la custodia per essere trasportato ed un manuale d’istruzione facile ed intuitivo.

Accu-Chek misuratore di glicemia

E’ un misuratore di glicemia che non vi avvale delle solite strisce, ma che è dotato di una cassetta da 50 test con scadenza a 90 giorni dall’apertura.

Nel kit è compresa, oltre la cassetta, una penna pungidito con 6 aghi di ricambio. Dispone di una porta USB che permette il collegamento del dispositivo al pc così da poter trasferire, elaborare e stampare i report dei dati.

Questo glucometro ha un sistema di rilevazione com memoria a tre mesi ed è in grado di calcolare la media dei valori registrati. Tutte le misurazioni vengono fatta in mg/dl

Roche Diagnostcs – Accu Chek Aviva Connect

Questo dispositivo si avvale di tecnologia Bluetooth Smart che consente di trasferire in maniera automatica i risultati rilevato direttamente sullo smartphone o sul pc portatile.

E’ dotato di memoria che permette di confrontare i valori glicemici nell’arco della giornata e consente inoltre di stabilite l’intervallo ideale così da evidenziare i risultato che discostano da esso.

Il display è retroilluminato così da rendere più facile l’utilizzo e la lettura dei valori.

Roche Diabetes Care Italy Accu-Chek Aviva Connect Kit Mg - 360 g
  • Ermette di trasferire automaticamente i risultati glicemici sul proprio smartphone

SmartLAB – Genie

Si tratta di un apparecchio per rete wireless. Ha una rotella a scorrimento che aumenta la maneggevolezza. E’ in grado di memorizzare i valori registrati in intervalli precisi (ultimi 7, 14, 28 o 90 giorni) ed è riesce a memorizzare fino a 450 misurazioni.

La risposta al rilievo è veloce, solo 5 secondi.

All’interno della confezione sono incluse: 10 strisce rilievo. 10 lancette sterili, un apparecchio pungidito, una striscia di controllo e 2 batterie al litio. Vi è poi una custodia per il trasporto ed un manuale d’istruzione.

smartLAB genie Misuratore glicemia per il diabete | con 10 strisce glicemia per la raccolta del...
  • 👍 LO SMARTLAB GENIE misuratore per glicemia nel sangue in kit compatibile con le strisce glicemia smartLAB pro. Ti permette di risparmiare rispetto all’uso di strisce glicemia

Leave a Reply