Miglior panca per addominali: caratteristiche, marche e modelli

Pancia piatta e addominali scolpiti sono il sogno che mette d’accordo tutti, sia uomini che donne. E’ un sogno tuttavia non privo di fatica e sforzo fisico. Per avere un addome tonico ed allenato occorre tanta dedizione, costanza e soprattutto l’attrezzatura giusta. Avere a disposizione una panca per addominali, infatti, sicuramente aiuta molto sia in termini di risparmio energetico che di risultati. La miglior panca per addominali permette di eseguire gli esercizi in maniera mirata senza che lo sforzo vada a distribuirsi anche sul collo o la schiena.

Se stai pensando di acquistare una panca per addominali, certamente sarai preso da mille dubbi su quali caratteristiche debba avere, quali accessori o che tipo di modello prediligere rispetto ad un altro. In poche parole sarai sommerso da mille dubbi. Devi sapere, innanzitutto, che la prima valutazione da fare è quella dello spazio che hai a disposizione unitamente alle tue dimensioni. Da questi due parametri dipenderà la scelta della grandezza dell’attrezzo, che dovrà certamente essere adatto come misure, ma non dovrà essere troppo ingombrante.

Questo appena accennato è solo il primo dei tanti parametri da valutare durante la scelta di una panca, ma ce ne sono altri. Proprio per questo abbiamo voluto dedicare una guida all’acquisto di una panca per addominali valutando bene le caratteristiche, i modelli e le marche migliori.

Bestseller No. 1
BAKAJI Panca Attrezzo Allenamento Addominali Pieghevole Altezza Regolabile Rivestimento Imbottito in...
  • Questo fantastico attrezzo per l'allenamento dell'addome vi aiuterà ad eseguire in maniera corretta tutti gli esercizi necessari per l'allenamento di tutta la zona addominale. Attraverso i vari tipi...
Bestseller No. 2
FFitness FLMD312N Sit up Total Body Home Gym Equipment Macchina Addominali pettorali Glutei Cosce...
  • Facile da montare e semplice da usare, per chi ha bisogno di svolgere degli esercizi mirati ai muscoli delle braccia, agli addominali, a glutei e polpacci
Bestseller No. 4
homcom Panca per Addominali Pieghevole e Regolabile per Allenarsi a Casa, 2 Corde Elastiche, in...
  • TELAIO IN ACCIAIO: La struttura è costruita in tubi di acciaio con finitura nera, per offrirti il massimo supporto e durare a lungo.
Bestseller No. 5
PASYOU Panca Palestra Multifunzione, 7 in 1 Panca Pesi Regolabile,Panca Addominali, Panca Piana...
  • 【Panca Allenamento Regolabile】La Panca Pesi Pieghevole ha 7 posizioni dello schienale che possono soddisfare tutte le tue esigenze durante l'allenamento. Puoi fare molti esercizi per gli arti...

Modelli di panca per addominali

Quando ti avvicini per la prima volta all’acquisto di una panca per addominali, noterai fin da subito che sul mercato sono presenti diversi modelli differenti per tipologia di struttura oltre che per i materiali impiegati nella costruzione. Le strutture, o meglio i modelli, cambiano in base al tipo di esercizio che si vuole eseguire (più o meno intenso) o alla praticità con cui possono essere riposte, come nel caso delle panche pieghevoli.

Vediamo in maniera approfondita i principali modelli di panche per addominali presenti sul mercato:

  • panca per addominali inclinata rigida – si tratta di una panca con una struttura rigida, adatta quindi a chi dispone di ampi spazi e può destinare un angolo della casa all’attrezzo che non verrà spostato o riposto. Questa tipologia di panca quella che garantisce maggiore solidità e resistenza rispetto alle altre presenti in commercio.
  • panca per addominali richiudibile – è la cosiddetta panca “salvaspazio”, è l’ideale per chi dispone di poco spazio ma non vuole rinunciare ad allenarsi. Come si intuisce dal nome, la struttura permette di ripiegare la panca su se stessa così da limitare fortemente lo spazio necessario per essere riposta.
  • panca per addominali multifunzione – questa tipologia di panca, come dice la parola stessa, offre diverse possibilità di allenamento che non si limitano unicamente alla zona addominale. Le panche multifunzione infatti sono dotate di manubri, corde ed altri accessori che consentono un allenamento generale di tutta la muscolatura.

Caratteristiche della miglior panca per addominali:

miglior panca addominali

Dopo aver esaminato i diversi modelli di panche per addominali, occorre andare più nello specifico e vedere quali caratteristiche deve possedere una panca affinché possa essere definita di ottimo livello. Ecco di seguito alcuni parametri che possono permettere di aiutarti nella scelta.

  • Struttura – Il primo parametro in assoluto da valutare quando si acquista una panca per addominali è la struttura. Questo attrezzo deve garantire stabilità durante le diverse sessioni di allenamento e pertanto deve essere resistente. Il miglior materiale impiegato è sicuramente l’acciaio che è naturalmente rigido, resistente, pesante e soprattutto non si ossida, garantendo così durevolezza nel tempo.
  • Imbottiture – Ogni panca ha una parte imbottita che garantisce un confort durante l’esecuzione degli esercizi. Questa imbottitura deve essere di prima qualità affinché la comodità sia ottimale così come la durata.
  • Peso –  Il peso della panca ha un ruolo importante nel momento in cui la si debba spostare. E’ quindi necessario che, se si tratta di una panca pieghevole, il peso sia ridotto, così da agevolare lo spostamento, mentre se la panca è fissa può essere più pesante e garantire maggiore stabilità.
  • Rulli o manubri – La presenza di rulli o manubri su una panca per addominali permette di agevolare l’esecuzione di alcuni esercizi in modo da non affaticare collo e schiena. Solitamente sono morbidi e comodi da impugnare e rivestiti di gommapiuma.
  • Portata massima –  La portata massima di una panca per addominali è la capacità di sopportare il peso di chi la utilizza. Ci sono in commercio panche capaci di soddisfare qualunque esigenza, basta scegliere quella più adatta alla corporatura di chi la utilizza.

Le migliori panche per addominali:

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per scegliere una panca per addominali, vogliamo presentarti 4 modelli delle migliori marche che, a nostro avviso, meritano attenzione.

Gorilla Sports 10000121

Si tratta di una panca per addominali rigida inclinata. L’angolo di inclinazione può essere regolato su tre livelli diversificando così l’intensità di allenamento. L’imbottitura è confortevole e ben fatta. Dispone di 4 manubri (due per lato) rivestiti di gommapiuma che consentono di diversificare l’allenamento.

Gorilla Sports® Panca per Addominali - 120x32x60cm, Regolabile, Pieghevole, Carico Max. 120kg, in...
  • 💪 GORILLA SPORTS PANCA PER ALLENAMENTO - La panca declinata è adatta sia per i principianti che eseguono esercizi di base che per i professionali con routine di allenamento più complesse

ScSPORTS 1150015

Si tratta di una panca pieghevole la cui struttura è realizzata in acciaio, garanzia di resistenza e stabilità. E’ regolabile su 4 livelli ed è idonea anche come panca sit-up.

Dispone di 4 manubri per aiutarsi durante le sessioni di allenamento ed una volta terminato l’utilizzo, si richiude occupando pochissimo spazio.

ScSPORTS 1150015 - Panca per Allenamento, Pieghevole, Colore: Rosso
  • Questa panca è adatta per l'allenamento quotidiano di addominali, schiena, fianchi e glutei

MiraFit – Panca fitness pieghevole

Questo modello di panca è adatto, oltre che per eseguire esercizi addominali, anche per il sollevamento pesi. Lo schienale può essere reclinato in ben 6 posizioni, in modo da scegliere l’inclinazione ottimale. L’imbottitura è comoda e ben fatta, mentre l’intera struttura in acciaio garantisce resistenza e stabilità al pavimento.

Si tratta di una panca richiudibile, è sufficiente rimuovere il perno di bloccaggio e piegare il sostegno allo schienale sulla posizione piana.

MiraFit, panca pieghevole da palestra, regolabile, nera e arancione.
  • Mirafit, resistente panca regolabile, di colore nero e arancione.

MAXOfit – Attrezzo Multitrainer

Si tratta di una panca multifunzione da fitness che permette di potenziare tutta la muscolatura e non sono la zona addominale. Lo schienale dispone di 6 rulli (3 per lato) e di due comodi cuscinetti poggiatesta. E’ possibile eseguire serie di esercizi mirati alla tonificazione di tutta la muscolatura ed una volta terminata la sessione si ripiega divenendo salvaspazio.

Leave a Reply