Le migliori panche ad inversione antigravitazionale: prezzi, marche e modelli

0

La panca ad inversione antigravitazionale è un attrezzo fitness che ha lo scopo di eseguire la trazione della colonna vertebrale. Il suo uso è indicato soprattutto nei casi in cui siano presenti patologie lombari in modo da alleviare la sintomatologia dolorosa rilassando e distendendo sia muscoli che vertebre.

L’uso della panca ad inversione non è certamente recente. Già negli albori della storia, colui che è definito il padre della medicina, Ippocrate, la prescriveva ai suoi pazienti affetti da lombalgia.

La panca ad inversione antigravitazionale, come abbiamo detto, non vuole essere il metodo risolutivo, ma sicuramente è di supporto. Molti medici, sia specialisti che sportivi, affermano che la terapia della panca a inversione possa avere notevoli benefici soprattutto se associata al Metodo Asgard, ovvero una serie di esercizi particolari e mirati ad una crescita cellulare e al rinforzo delle articolazioni, il cui beneficio è amplificato dall’uso della panca ad inversione. La conseguenza è un visibile rimodellamento del fisico.

Benefici della panca ad inversione antigravitazionale

  • Curiosità: la panca a inversione è utilizzata dai militari americani per mantenere in forma il proprio fisico.

Panca a inversione: i benefici

L’uso della panca ad inversione, detta anche panca gravitazionale, non ha effetti solo sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura dorsale. I suoi benefici infatti si riflettono anche su altri aspetti, vediamo insieme.

  • Miglioramento della circolazione sanguigna

L’inversione del corpo data dalla posizione della panca, costringe il sangue a fluire e muoversi, così che il circolo sia sollecitato. Ciò non avviene stando in posizione eretta o seduta.

  • Migliora l’umore

Il miglioramento della circolazione interviene sullo stato d’animo della persona. Una circolazione sollecitata permette la produzione di neurotrasmettitori e riequilibra gli ormoni. In questo modo, chi usa la panca avverte sensazioni di leggerezza a livello puramente psichico con conseguente miglioramento dello stato d’animo.

  • Sistema immunitario più forte

Altra conseguenza di una circolazione migliorata è la pulizia del sangue stesso, in questo modo l’organismo sarà più forte nell’affrontare malattie.

  • Combatte l’insonnia

L’uso della panca antigravitazionale, oltre a migliorare l’afflusso di sangue e quindi rilassare, come abbiamo detto poco fa, distende le tensioni muscolari. L’abbinamento dei due fattori fa sì che l’uso della panca ad inversione concili il sonno e che lo renda tranquillo.

  • Migliora la concentrazione e le capacità cognitive

L’afflusso di sangue al cervello, che è sollecitato proprio in virtù della posizione rovesciata, permette una maggiore ossigenazione dei tessuti cerebrali e delle sinapsi. La conseguenza è un miglioramento della concentrazione e della memoria oltre che un aumento della creatività.

Come si usa?

Usare questo attrezzo è semplicissimo, occorre solo tenere a mente alcuni accorgimenti, vediamoli:

  • appena saliti sulla panca, assicurare bene i piedi agli appositi supporti.
  • iniziate dalla posizione orizzontale e scendete pian piano di livello così che il corpo possa abituarsi gradualmente al cambio di posizione
  • inclinare la panca un poco alla volta, iniziando da 20° per le prime sedute, fino ad arrivare a 180° di inclinazione massima
  • le mani saranno posizionate dietro la testa e dovranno afferrare lo schienale, in questo modo inizia l’allungamento della colonna.

I migliori modelli di panca ad inversione antigravitazionale

miglior panca ad inversione antigravitazionaleVisti i benefici e la modalità di utilizzo che la panca antigravitazionale può apportare, vediamo quali sono i migliori modelli e quali le loro caratteristiche.

Panca ad Inversione Pieghevole Yatek ECO

Si tratta di una panca ad inversione pieghevole che permette una sensibile riduzione degli spazi, una volta usata, così che possa essere riposta con in minimo ingombro. La struttura è realizzata in acciaio, garanzia di sicurezza, ed è adatta a qualsiasi età ed altezza, da un minimo di 130 cm fino ad un massimo di 195 cm. Ai lati sono posti i manubri di sicurezza rivestiti con materiale antiscivolo.

La panca antigravitazionale Yatek ECO supporta un peso massimo fino a 150 kg e permette di ottenere un’inversione totale di 180°.

SPORT PLUS

Si tratta di una panca ad inversione, ideale per chi soffre di ernia, dotata dell’innovativo Perfect Balance, un sistema che consente l’inversione con il solo movimento delle braccia, alzandole si scende, abbassandole si torna in posizione verticale.

Anche in questo caso, si tratta di un modello pieghevole che permette, dopo l’utilizzo, di abbattere gli spazi ed essere riposta con estrema facilità.

Questa panca permette di raggiungere 4 diversi gradi di inversione: 20°, 40°, 60° e 80°. E’ inoltre adatta a tutti poiché facilmente regolabile in altezza, raggiungendo un massimo di 199 cm.

Offerta
Sportplus Panca a Inversione Gravitazionale Richiudibile | Sgrava Colonna Vertebrale e Riduce Mal di...
  • Panca ad inversione con SISTEMA PERFECT BALANCE: per invertire la posizione basta alzare le braccia e per tornare in piedi basta riportarle in basso affianco al corpo.

Boudech

Questa panca ad inversione è realizzata in acciaio, quindi molto resistente, ed è dotato di un comodo schienale imbottito realizzato con sistema di bloccaggio allo snodo.

Questo modello è fornito di cavigliere ferma piedi imbottite che garantisce un maggior confort. In altezza è regolabile fino a 180 cm ed ha una larghezza di 72 cm. Due comodi maniglioni laterali facilitano l’utilizzo.

Anche in questo caso abbiamo un sistema pieghevole che permette di ridurre al minimo l’ingombro dopo l’uso.

Boudech PANCA AD INVERSIONE IMBOTTITA ANTIGRAVITAZIONALE DIMAGRANTE FITNESS PALESTRA...
  • La panca ad inversione Boudech non solo può essere utilissima per trattare i dolori alla schiena, ma riduce gli effetti negativi che la gravità ha sul fisico.

Panca antigravitazionale Klarfit Relax Zone

Anche questa panca è costruita in acciaio molto resistente ed è dotata di giunti auto bloccanti per maggiore sicurezza. Lo schienale ha una comoda imbottitura in gomma piuma spessa 5 cm.

Supporta un peso massimo di 150 kg ed ha un sistema di regolazione per altezza diviso in 20 livelli che permette di arrivare ad un massimo di 198 cm. Vi è inoltre la possibilità di regolare il rullo che regola la velocità di discese così da adattarla alle proprie esigenze. Alla base sono presenti i ferma caviglie imbottiti per maggiore comodità. Ai lati, infine, vi sono due maniglie ergonomiche utili per trovare la posizione giusta.

L’inversione massima consentita è di 80°.

Panca a inversione Zero G 400 di HB Fitness

Il punto di forza di questa panca è la facilità con cui è possibile regolare l’inclinazione senza l’intervento di una persona esterna.

Si adatta a qualsiasi statura fino ad un massimo di 190 cm. Alla base vi sono comodi poggia piedi imbottiti in gomma.

Anche questo modello è pieghevole così da ridurre al minimo l’ingombro.

Offerta
Klarfit Relax Zone Pro panca a inversione gravitazionale palestra fitness (max 150 Kg, 20 livelli di...
  • La panca ad inversione Klarfit Relax Zone Pro è uno strumento efficace per l'esercizio quotidiano che aiuta a prevenire il mal di schiena e a ripristinare il benessere della colonna vertebrale.
Share.

About Author

Leave A Reply