Palestra in casa: cosa serve e cosa comprare per allenarsi in casa

Ti piace fare attività fisica ma non riesci a frequentare assiduamente la palestra? Prova a portare la palestra in casa!

Proprio così, se hai un ritmo di vita frenetico che non ti lascia spazio per dedicarti alla palestra negli orari che vorresti, puoi destinare un piccolo spazio della tua casa alla zona fitness.

Con pochi e semplici mosse è possibile adattare una stanza o solo un angolo, portando la palestra in casa. Quello che serve innanzitutto è un poco di spazio, non ne servirà molto, ed alcuni attrezzi, quelli fondamentali per fare un’adeguata attività fisica.

In questo articolo vi daremo dei consigli su quali attrezzi acquistare, quali scegliere e quali sono quelli di cui non si può proprio fare a meno.

L’obiettivo quando si decide di attrezzare una palestra in casa è quello di comprare l’attrezzatura necessaria per allenare ogni parte del corpo, proprio come fossimo in palestra.

Contents

Attrezzi per aumentare la muscolatura

palestra a casa

Abbiamo detto poco fa che è necessario avere attrezzi che permettano di allenare ogni parte del corpo, naturalmente è impossibile tenere in casa tutta l’attrezzatura che troviamo in una palestra, però con un poco d’astuzia, si possono scegliere quelli più versatili e che permettono di allenare più parte del corpo. Vediamo alcuni esempi.

  • Tappetino: è indispensabile per fare gli esercizi a corpo libero. Il materassino deve essere antiscivolo per consentire una corretta presa al pavimento, ma allo stesso tempo deve essere confortevole e permettere di eseguire correttamente gli esercizi.
  • Panca: sia classica che reclinabile per gli addominali. Questo attrezzo è uno dei più versatili, permette di fare svariati tipi di esercizi. Permette di allenare diversi tipi di muscoli come tricipiti, pettorali e dorsali. Deve essere solida e non traballante, l’imbottitura non deve essere troppo sottile
  • Pesetti: o manubri che devono essere di diverso peso e misure. Meglio scegliere i manubri componibili così da aumentare gradualmente il peso
  • Kettlebells: sempre più presenti nelle palestre, può rivelarsi utile anche per un allenamento in casa. Si tratta di un attrezzo in ghisa di forma sferica con una maniglia posta sul lato superiore. Possono essere acquistate in diverse dimensioni e peso.
  • Step: è sostanzialmente una pedana, ed è un attrezzo fondamentale per allenare gambe e glutei
  • Bilanciere: che deve essere munito degli appositi dischi, di peso diverso, utile per allenare diverse parti del corpo come gambe, pettorali, dorsali, bicipiti o tricipiti
  • Supporto per bilanciere: è indispensabile per eseguire esercizi di squat
  • Barra per le trazioni: utile per allenare diversi gruppi muscolari. Importante è scegliere quella da parete evitando quella da porta, poiché meno solida e resistente, non adatta a tutti i tipi di esercizi o a persone adulte.
  • FitBall, detta anche palla svizzera, si tratta di una palla elastica disponibile in diverse dimensioni. La fitball è l’ideale per allenare la muscolatura posturale con la quale è possibile eseguire diversi esercizi.

Attrezzi per allenamenti aerobici

Per permettere un allenamento completo sarebbe bene avere un’attrezzatura che curi anche l’aspetto aerobico.

  • Tapis roulant: ce ne sono tantissimi in commercio, si tratta essenzialmente di un nastro girevole che simula la camminata o la corsa e comprende diversi percorsi sia in salita che in discesa. E’ utile sia per riscaldare i muscoli prima degli esercizi più intensi che al fine allenamento per defaticare.
  • Stepper: simile allo step ma meccanico, lo stepper permette di simulare la salita e la discesa delle scale, utile per allenare cosce e glutei
  • Cyclette: ma anche la spin bike, si tratta di una bicicletta statica dotata di resistenze differenziate che permettono di eseguire allenamenti più o meno intensi
  • Ellittica: si tratta di un attrezzo simile alla cyclette ma consente di allenare più muscoli contemporaneamente, poiché oltre a riprendere il movimento della pedalata, c’è anche quello eseguito con lo stepper e anche quello eseguito con le braccia grazie alla presenza di due manubri.

La comodità della palestra in casa

Come visto non sono molti gli attrezzi necessari per allestire una palestra in casa. Molti sono di piccole dimensioni e possono essere riposti con poco ingombro.

Sacrificare un po’ di spazio della casa ricavandone un’area fitness è l’ideale per tutti coloro che non hanno voglia o possibilità di iscriversi in palestra, rispettando gli orari ed i giorni.

Con la palestra in casa non ci sarà nessuno spostamento, nessun vincolo, basta spostarsi da una stanza all’altra per fare attività fisica.

L’aspetto economico certamente potrebbe essere un limite, le attrezzature da palestra hanno un costo non sempre alla portata di tutti. Tuttavia è possibile acquistare un attrezzo alla volta, ricorrendo magari agli acquisti online, notoriamente più accessibili, dove spesso è possibile approfittare di offerte o sconti dedicati.

In definitiva, sì, allestire una palestra in casa può essere dispendioso economicamente, ma anche in questo caso basta un po’ di accortezza nella scelta degli attrezzi e cercare l’offerta migliore.

Bestseller n. 4
Litthing Pantaloni di Perdita Peso Sauna Termici per Sudorazione Dimagrante in Neoprene Termico...
  • Pantaloni di perdita di peso: i pantaloni caldi non opr per la perdita di peso sono fatti di tessuto composito a 3 strati che ha delle compressioni serre ma confortevoli, offrendo un buon sostegno per...
Bestseller n. 6
Maxxus 10.1 Stazione Fitness Multifunzione Professionale - Palestra Completa da Casa con Attrezzi e...
  • ☑️CARATTERISTICHE: la macchina Smith è dotata di panca per pesi, curl, barra a T e estensione per gambe, barra per trazioni, trazione e stazione di vogatore per un allenamento completo della...
OffertaBestseller n. 7
Sportstech 50in1 Premium Multistazione per UN Allenamento Completo | Palestra Multifunzionale con...
  • ✅𝗪𝗢𝗥𝗞𝗢𝗨𝗧 𝗩𝗔𝗥𝗜𝗘𝗚𝗔𝗧𝗢: Con questa stazione fitness il vostro allenamento non sarà mai noioso. Potrete migliorare la vostra massa muscolare con più di...
Bestseller n. 8
Yaheetech Set 2 Manubri 15 KG Palestra Casa 16 Piastre Diversi Pesi Coppia Manubrio Regolabile Nero
  • Per tutti i livelli: questi manubri regolabili supportano diversi allenamenti di intensità grazie ai diversi pesi con un peso massimo di 30 kg: un'ottima scelta per i principianti, gli appassionati...
Bestseller n. 9
ISE Panca Pesi Pieghevole con Schienale Regolabile & Supporto Bilanciere, Multifunzione Fitness...
  • Questa stazione di allenamento multifunzionale SY-5430B come dispositivo semi-professionale per l'allenamento della forza è in grado di allenare la parte superiore e inferiore del corpo. Attraverso...

Leave a Reply