Proprietà del Cous Cous: valori nutrizionali e benefici

0

Il Cous Cous è un piatto di origine nordafricana che ha conquistato le nostre tavole grazie alla facilità e alla varietà di preparazione. Gustoso e fresco il Cous Cous è un piatto unico che può essere preparato in diverse varianti con l’aggiunta di ingredienti genuini e saporiti sperimentando le combinazioni più disparate.

Il Cous Cous è una semola di grano duro che viene macinata e poi cotta al vapore per poi essere setacciata, macinata e lavorata fino a che non si ottengono i tipici granuli rotondi di piccole dimensioni.

Oltre che presente nella cucina nordafricana, il Cous Cous è amato anche nella cucina siciliana e ha un posto di rilevanza grazie all’influenza magrebina dovuta alla dominazione araba.

Data la diffusione che oggi ha nella cucina è bene conoscere le proprietà ed i benefici per la salute ed eventuali controindicazione nell’uso.

Cous Cous – Com’è fatto?

Il Cous Cous, come abbiamo detto, è un alimento di origine nordafricana nato molto probabilmente simultaneamente con la nascita di un popolo autoctono sviluppatosi nelle terre occupate dai “berberi”.

Con il termine Cous Cous si intende letteralmente “tritato o ridotto in pezzi minutissimi”.

Il Cous-Cous è fatto di semola di grano duro macinata bagnata con acqua, passata al setaccio e lavorata fino ad ottenere  micro granuli perfettamente rotondi.
Il procedimento di lavorazione originario del Cous Cous è artigianale anche se sta cedendo il passo alla lavorazione meccanizzata ed il Cous Cous da specialità ricercata è diventato un’alternativa culinaria del quotidiano da acquistare in qualsiasi supermercato.

Quali sono le proprietà del cous cous?

Il Cous Cous è uno degli alimenti semplici che abbiamo a disposizione ed è composto da solamente due ingredienti:

  • semola di grano duro
  • acqua

Sono pertanto gli stessi ingredienti che troviamo nella pasta comune che utilizziamo giornalmente.

Alla luce di quanto appena detto è evidente che i principi nutritivi sono i medesimi di quelli presenti nel frumento e per questo il Cous Cous garantisce un elevato apporto di fibre.

Questo alimento è, come prevedibile, ricco di carboidrati, di amido e di proteine, sono presenti anche Vitamine del gruppo B e la Vitamina A.

Nel Cous Cous sono presenti inoltre alcuni sali minerali molto importanti, come fosforo, potassio,  calcio e magnesio.

Grazie alla presenza di fibre, il Cous Cous ha notevoli capacità digestive, le quali stimolano la motilità intestinale.
Nonostante il Cous Cous abbia le medesime qualità nutrizionali del frumento, è ben accolto dai nutrizionisti che gli conferiscono proprietà dietetiche poiché assorbe una maggiore quantità di acqua che ne aumenta il volume. Con il volume è aumentato anche il senso di sazietà, pertanto saranno sufficienti 40 gr di Cous Cous conditi con verdure e pesce per avere a disposizione un piatto unico in grado di saziare con gusto pur mantenendo bilanciato l’apporto calorico e di conseguenza rispettando gli obiettivi di una dieta dimagrante.

Ma non basta, nel Cous Cous troviamo un ridotto contenuto di lipidi e sarà sufficiente giusto una goccia di olio per condirlo. Il Cous Cous è dunque davvero un piatto dietetico, con pochi e semplici ingredienti si può preparare una pietanza leggera e ipocalorica, in perfetta armonia con la dieta.

I valori nutrizionali del cous cous

valori nutrizionali del cous cous

Ogni 100 grammi di Cous Cous troviamo:

  • 0.2 gr di lipidi
  • 58 mg di Potassio
  • 5 mg di Sodio
  • 8 mg di Magnesio
  • 8 mg di Calcio
  • 0.4 gr di Ferro
  • 23 gr di Glucidi
  • 0.1 gr di zucchero
  • 1.4 gr di fibra alimentare
  • 3.8 gr del fabbisogno proteico

Infine, ogni 100 grammi di prodotto apporta solo 112 kcal e l’assenza totale di colesterolo.

Cous Cous e dieta

Abbiamo detto come il Cous Cous sia povero di calorie e ricco di fibre, utili alla motilità intestinale e quindi da supporto alla dieta dimagrante. Va però precisato che il Cous Cous contiene glutine, quindi nelle diete povere di glutine deve essere consumato in quantità ridotte. Inoltre ciò che fa la differenza è il condimento, se ci si lascia andare a preparazioni troppo ricche va da sé che l’apporto calorico, sommando tutti gli ingredienti, aumenta facendo divenire un pasto potenzialmente dietetico un piatto troppo calorico e quindi non adatto ad un regime alimentare dimagrante.

Quindi sì al Cous Cous nella dieta ma attenzione a non esagerare con gli ingredienti ad esso associato.

Cous Cous – Controindicazioni ed effetti collaterali

In linea di massima il Cous Cous può essere mangiato con estrema tranquillità non presentando particolari controindicazioni.

Naturalmente il Cous Cous non può essere assunto da tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine e da chi è affetto da celiachia proprio per il fatto che contiene glutine in quanto proveniente dal frumento duro.

Share.

About Author

Leave A Reply