Sbarra per trazioni: meglio a muro o per la porta? 3 modelli a confronto

0

La sbarra per le trazioni è un attrezzo di facile utilizzo che consente di allenarsi comodamente in casa grazie ad una semplicissima porta. Esistono moltissimi modelli di sbarre che variano fra di loro per dimensioni e peso che riescono a sopportare. Ma non solo, infatti questo utilissimo attrezzo per trazioni si trova in due principali tipologie, ovvero la sbarra per trazioni da porta e quella da muro. Ma andiamo a conoscerle meglio assieme.

A cosa serve la sbarra per le trazioni

La barra per trazioni viene utilizzata per allenare la parte alta del corpo come: spalle, braccia e pettorali. Grazie a questa utilissima asta per trazioni sarà possibile scolpire tutta la parte superiore del corpo in modo rapido ma soprattutto comodamente da casa propria.

Sul mercato ci sono diverse barre per esercizi di varie dimensioni e forma che consentono di ristringere lo sforzo ad un solo muscolo oppure a più muscoli, a seconda della posizione che si assume durante l’esercizio che si va a svolgere. Quindi prima di scegliere un buon attrezzo per trazioni bisogna capire bene come scegliere quello che fa maggiormente al vostro caso.

Le diverse tipologie di barra per trazioni

Principalmente le barre per trazione si suddividono in due tipologie, quelle da muro e quelle da porta. Le due tipologie sono diverse solo per metodo di applicazione, infatti quella a muro viene fissata appunto sul muro tramite dei Fisher e di alcune staffe.

Mentre la sbarra per trazioni da porta ha una struttura realizzata apposita che consente di agganciarsi saldamente alla porta e consentire di allenarsi comodamente in casa. Una distinzione importante da fare è quella tra le sbarre professionali e quelle non professionali,  in questo caso quella maggiormente sconsigliate sono quelle non professionali che risentono maggiormente della scarsa qualità dei materiali e che potrebbero rivelarsi pericolose in quanto sono soggette a rotture durante l’allenamento. Quindi bisogna scegliere sempre tenendo in considerazione la qualità dei materiali con i quali la sbarra è realizzata.

OffertaBestseller No. 1
JX FITNESS Barra di Trazione Muro Sbarra Trazioni Multifunzione Pull Up Bar, 3 Occhielli per TRX e...
  • Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi ha una maggiore capacità portante ed è più sicuro: Realizzato in tubi in acciaio ispessiti di alta qualità aggiungendo tubo...
OffertaBestseller No. 2
ISE 5in1 Power Tower Workout Dip Station, Multifunzionali Attrezzature per Il Fitness, Ideale Come...
  • 【DISPOSITIVO MULTIFUNZIONE】Una torre di potenza, conosciuta anche come sedia romana, stazione di immersione e potenza, stazione pull-up, supporto per pull-up o torre di potenza, è un dispositivo...
Bestseller No. 3
Ultrasport Sbarra per Sollevamento Set Training da Porta per Allenare la Muscolatura del Torace,...
  • Sbarra per sollevamento allargabile a 2 vie per il telaio porta - utilizzabile senza viti né fori: è sufficiente fissarla e allenarsi, per un fissaggio a lungo termine viti e materiale di montaggio...

Allenarsi in casa con una sbarra per trazioni

L’allenamento del corpo è davvero molto importante, infatti consente di  tonificare il corpo e mantenere uno stile di vita sano. Grazie alle sbarre per trazioni sarà possibile tenere sotto costante allenamento la parte superiore del corpo e non solo, tonificando i pettorali, le spalle e tutta la parte bassa del corpo.

Le diverse sbarre consentono di allenare tutto il corpo oppure una sola parte, ciò dipende molto anche dalla posizione che si assume durante l’esercizio sulla sbarra. Infatti a seconda della posizione assunta sulla sbarra sarà possibile tonificare una particolare zona del corpo come ad esempio i pettorali. Solitamente le aste da muro consentono di effettuare molteplici esercizi grazie alle diverse forme con le quali sono realizzate, che permettono di fare forza utilizzando solo alcuni muscoli.

Sbarra da porta o da muro quale scegliere ?

sbarra trazioni portaLa scelta della sbarra da trazione va fatta principalmente fra la barra da muro e la barra da porta. In realtà sono molto simili, infatti entrambe consentono di allenare diverse parti del corpo, si differenziano solo per modalità di applicazione. La prima cioè l’asse da porta ha due metodi di applicazione, quello a pressione e quello ad aggancio, ma in entrambi i casi per utilizzarla bisogna sistemarla in una porta. Cosa diversa per la sbarra da muro che va fissata tramite apposite staffe che si bloccano al muro con dei Fischer. È importante sapere che la barra per trazioni da muro è maggiormente sicura rispetto a quella da porta.

Le tre migliori sbarre per fare trazioni

Sul mercato attuale ci sono moltissime sbarra di trazione, ma solo alcune sono davvero performanti. Andiamo a conoscere assieme le 3 migliori sbarre per allenarsi in casa.

Rucanor – Barra di trazione 75-120 cm

La Rucanor è un marchio molto conosciuto ed apprezzato nel mondo del fitness, per la qualità dei suoi prodotti. Ora andremo a recensire la nuova sbarra di trazione da 120 cm. All’interno della confezione troveremo la barra da trazione davvero molto bella, assieme ai diversi cuscinetti che servono per creare attrito vicino alle pareti. Il design della sbarra è molto curato, con una colorazione cromo anch’essa molto bella da vedere. Il tutto è realizzato in solido metallo che conferisce robustezza e solidità a tutta l’asse.  Che dire, si tratta davvero di un ottima asse per allenarsi in casa senza spendere molto, grazie alla Rucanor.

Ultrasport 4 in 1

La barra Ultrasport 4 in 1 è un attrezzo davvero molto completo che consente di allenarsi a 360 gradi sia con il classico metodo sollevando i piedi da terra, sia utilizzandola come una specie di appoggio per flessioni e addominali. All’interno della scatola troveremo l’Ultrasport compreso dei vari bulloni e viti per assemblarlo. Il design di questa sbarra è davvero molto curato, con le comode impugnature in gommapiuma che consentono una presa salda ma soprattutto comoda che consente di allenarsi senza stancarsi. Insomma è un ottimo compromesso qualità prezzo.

Ultrasport Set Training da Porta 4 in 1/Barra per Sollevamento/Allenamento della Parte Superiore del...
  • Questi pantaloni lunghi da corsa in stile leggings sono molto comodi grazie alla percentuale di materiale elastico garantiscono estrema libertà di movimento

Klarfit barra per trazioni

La Klarfit è un marchio molto conosciuto all’interno del mondo del fitness,  infatti realizza accessori per l’allenamento di tutto il corpo a prezzi davvero molto economici. Uno dei suoi prodotti di nicchia è la barra per trazioni da muro.  Quest’ultima una volta acquista si presenta in una confezione di medie dimensioni con al suo interno la sbarra e tutte le diverse staffe per ancorarla al muro.

Share.

About Author

Leave A Reply