Stepper: a cosa serve, prezzi e modelli migliori

0

Se vuoi tenerti in forma senza andare in palestra o se vuoi coadiuvare le sessioni di allenamento con degli esercizi fatti a casa, lo stepper potrebbe essere la soluzione ideale.

Questo attrezzo è nato con l’intento di riprodurre il movimento del salire e scendere le scale. E’ perfetto se si vuole eseguire un esercizio aerobico negli allenamento di cardio fitness.

Oltre i benefici per la salute, lo stepper è fortemente consigliato per tenersi in forma in casa poiché l’attrezzo richiede un minimo ingombro. A differenza di altri apparecchi più voluminosi e per i quali, prima dell’acquisto, è necessario studiare bene lo spazio in cui collocarli, lo stepper può essere riposto ovunque, anche in un armadio se si sceglie il modello più piccolo.

Quali sono i benefici dello stepper?

Il principale beneficio dall’utilizzo dello stepper lo si vede sul cuore e sul tutto il sistema vascolare. Inoltre, un allenamento aerobico come quello che si ha quando si usa questo tipo di attrezzo, permette di consumare molte calorie generando un calo di peso corporeo e quindi un dimagrimento.

Conseguentemente ad un esercizio costante con lo stepper si avranno benefici anche estetici con la tonificazione di polpacci e gambe, dai muscoli scolpiti, e glutei che appariranno più sodi.

Con l’utilizzo dello stepper vi è, infine, un aumento dell’ossigenazione dei tessuti ed un miglior smaltimento dell’acido lattico.

Tipologie di stepper e guida all’acquisto

Quando ci si avvicina all’acquisto di uno stepper è bene valutare tutte le caratteristiche, soprattutto per evitare cadute o scivolamenti accidentali scegliendo un modello che sia robusto e resistente, quindi di lunga durata. Gli stepper possono essere acquistati sia nei classici negozi fitness che nei canali di vendita online, in quest’ultimo caso potrebbe essere utile, per farsi un’idea, di ascoltare l’opinione di qualche esperto di fitness.

Sul mercato sono presenti modelli di tutti i tipi, diversi per marca, prezzo e di conseguenza qualità.

Il primo aspetto di uno stepper da considerare è la stabilità e la dimensione, deve cioè essere abbastanza largo da garantire un supporto efficace. Per valutare la robustezza l’unica maniera è quella di salire e scendere e fare qualche movimento, è utile anche impostarlo a diversi livelli.

Un’altra caratteristica che non deve mancare è il rivestimento gommoso ed antiscivolo sulla superficie della pedana. Questo è utile per prevenire infortuni e garantire maggiore aderenza alle scarpe.

  • Consiglio: mai acquistare uno stepper con superfici lisce, che non garantisce aderenza, ed utilizzare l’attrezzo sempre con le scarpe indosso.

Un particolare da non sottovalutare è l’altezza regolabile dell’attrezzo, così da avere un buon passo aerobico e da rendere la sessione di allenamento più efficace aumentando man mano l’altezza e quindi l’intensità.

I migliori modelli di stepper

In commercio ci sono stepper di diversi modelli e marche, ognuno con i propri aspetti positivi e negativi. Tra tutti vi ne presentiamo 3 che a nostro avviso meritano attenzione.

Reebok Stepper

stepper reebok

Prodotto dal famoso brand di articoli sportivi Reebok, questo stepper ha una superficie ruvida capace di offrire un’aderenza sicura poiché impedisce ai piedi di scivolare durante l’uso.

Ha un’altezza regolabile in 3 diverse posizioni (15 – 20 – 25 cm), questa caratteristica permette  di personalizzare l’intensità dell’esercizio. Ma non solo, questo aspetto ha anche un vantaggio funzionale poiché permette di riporre l’attrezzo in uno spazio molto ridotto.

La sua struttura è particolarmente maneggevole e garantisce una resistenza fino a 110 kg di carico.

All’interno della confezione c’è incluso anche un DVD dimostrativo con una serie di allenamenti completi così da ottimizzare il beneficio dall’attrezzo.

Ha una garanzia lunga 2 anni e copre l’uso professionale dell’attrezzo.

Reebok
  • Ottima maneggevolezza

Powerx Stepper

E’ uno stepper professionale, l’ideale per mantenersi in forma, perdere peso e tonificare tutto il corpo divertendosi.
Alla base dello stepper ci sono due rialzi in gomma antiscivolo che garantiscono stabilità e sicurezza durante tutta la sessione di allenamento.
La superficie invece è morbida e stabile, questa caratteristica permette di proteggere le articolazioni dagli impatti.

Con questo stepper si possono posizionare 3 diverse altezze (11 – 16 – 21 cm) ed ha una capacità di carico fino a 250 Kg.

POWRX - Step fitness professionale XXL - Stepper ideale per esercizi di body pump, aerobica e...
  • PRODOTTO: Step da aerobica e palestra (XXL) + PDF workout INTERATTIVO con 20 esercizi che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine

Ultrasport Stepper

Lo stepper Ultrasport, azienda leader nel settore attrezzi fitness, ha due caratteristiche fondamentali: è fonoassorbente e antiscivolo.

Questo apparecchio si adatta perfettamente a tutti i pavimenti.

E’ regolabile in due diverse altezze ( 10 e 15 cm), che diventano tre aggiungendo i piedini antiscivolo presenti in dotazione nella confezione. Oltre a garantire un terzo livello di altezza, i piedini facilitano il trasporto da una stanza all’altra e sono adatti per tutti i tipi di superfici, anche il legno. Per superfici particolarmente lisce si consiglia, tuttavia, l’uso di un tappetino antiscivolo da posizionare sotto l’attrezza per creare maggiore aderenza.

All’interno della confezione ci sono alcune istruzioni per eseguire gli esercizi di intensità graduale, così da imparare le tecniche dello step passo dopo passo.

Ultrasport Aerobic Step, Fitness Stepper, Altezza Regolabile
  • Aerobic stepper adatto per l'allenamento cardiocircolatorio, fitness e per mantenersi in forma
Share.

About Author

Leave A Reply