Tapis roulant magnetico: prezzi, opinioni e 3 migliori modelli

0

Scegliere di acquistare un tapis roulant può rivelarsi la mossa giusta se si desidera mantenersi in forma senza dover andare in palestra o quando le condizioni meteorologiche non permettono una corsa o una camminata all’aria aperta.

Tra i vari modelli presenti in commercio la distinzione principale è quella tra gli attrezzi elettrici e quelli magnetici. Oggi ci occuperemo del tapis roulant magnetico, ovvero quello non alimentato da corrente elettrica, e il cui movimento è dato unicamente dalla forza che imprime chi lo utilizza durante l’esercizio.

Quando ci si appresta all’acquisto di un tapis roulant magnetico occorre prendere in considerazione alcuni aspetti. Primo fra tutti le esigenze, o meglio l’uso che si vuole fare dall’attrezzo. Il tapis roulant magnetico non è pensato per gli amanti della corsa, quanto piuttosto per fare camminate veloci o passeggiate a passo spedito.

E’ essenziale anche valutare lo spazio disponibile in casa, la lunghezza della pedana e soprattutto il peso massimo sopportato. In questo modo si avrà a disposizione un attrezzo conforme alle proprie esigenze.

Caratteristiche del tapis roulant magnetico

La caratteristica che salta subito all’occhio è sicuramente la praticità. Il tapis roulant magnetico è molto leggero e maneggevole, può essere quindi posizionato in qualunque posto della casa senza fatica. Non necessita di corrente elettrica, quindi non deve necessariamente essere collocato vicino ad una presa di corrente.

Il tapis roulant magnetico, inoltre, ha un ingombro molto ridotto, le dimensioni solitamente sono contenute grazie all’assenza di motore.

Per quanto riguarda la pendenza, l’inclinazione del tappeto, questo è dato da due magneti che, in base al modello, si allontanano o si avvicinano modificando appunto la posizione del tappeto. Questa operazione deve essere compiuta però prima di iniziare l’allenamento poiché non vi è un comando automatico che lo regola.

Altra caratteristica che hanno quasi tutti i tapis roulant magnetici è la presenza di un display, collegato a dei sensori, posti di solito sui manubri, dove sono riportati  vari dati, come la distanza percorsa, le calorie consumate e la frequenza cardiaca

Il tapis roulant, proprio in funzione del suo movimento, è indicato per una camminata veloce, una passeggiata sostenuta, ma non è consigliato per una corsa.

Tapis roulant magnetico o tapis roulant elettrico: quali differenze?

Dovendo scegliere un tapis roulant e trovandosi davanti all’alternativa magnetico o tapis roulant elettrico, è bene sapere quali sono le differenze principali che li contraddistinguono così da operare una scelta oculata e vicina alle proprie esigenze.

La differenza maggiore, lo abbiamo accennato poco fa, sono le dimensioni. Il tapis roulant magnetico è molto più piccolo rispetto a quello elettrico, non avendo il motore le dimensioni sono decisamente più ridotte. Di conseguenza anche il peso è più contenuto e spostarlo da una stanza all’altra della casa non è difficoltoso.

Da considerare poi anche l’aspetto puramente pratico. Non avendo un motore, essendo quindi tutto manuale, il tapis roulant magnetico pecca un po’ per quanto riguarda l’inclinazione. La pendenza infatti deve essere decisa prima di iniziare l’allenamento, mentre nel tapis roulant elettronico può essere manovrata dal display e modificata anche in fase di corsa, o camminata.

Un’altra differenza sta appunto nell’attività che è possibile praticare. Nella versione magnetica infatti non è consigliabile correre, ma è più indicata una camminata moderata o veloce, ma non una corsa.

Ultimo aspetto da considerare è il prezzo. Il tapis roulant magnetico ha un costo decisamente minore rispetto a quello elettrico. La motivazione è facilmente intuibile, non avendo un motore e tutta l’apparecchiatura connessa, il prezzo di vendita scende notevolmente. Pertanto, se le esigenze lo permettono, scegliendo un tapis roulant magnetico i costi si abbattono notevolmente.

3 migliori modelli di tapis roulant magnetico

Ora che sappiamo qualcosa di più sui tapis roulant magnetici vediamo quali sono i 3 migliori modelli presenti sul mercato.

Tapis roulant magnetico Diadora Forty

tapis roulant magnetico Diadora

Questo tipo di tapis roulant magnetico è quello che più di altri riesce a coniugare un buon rapporto qualità/prezzo.

E’ perfettamente richiudibile riducendo così al minimo l’ingombro una volta riposto. Il trasporto è facilitato dalla presenza di due comode rotelline.

La pendenza del tappeto può essere regolata in 3 diverse posizioni, mentre l’intensità del movimento può essere scelta tra 8 livelli di sforzo.

E’ dotato di un comodo display dove sono riportati valori come la frequenza cardiaca, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la velocità che solitamente non arriva oltre gli 8 – 9 km/h.

Fitness Facile

Molto leggero e maneggevole, questo tapis roulant magnetico, facilmente richiudibile, può davvero essere riposto ovunque si voglia senza problemi. Anche in questo caso siamo davanti ad un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La pendenza del tappeto, antiscivolo e regolabile, ha uno step di partenza abbastanza incisivo che permette di effettuare un allenamento abbastanza sostenuto.

Dotato di un piccolo display dove saranno indicate tutte le funzioni basilari come il battito cardiaco, la distanza percorsa, la velocità e le calorie spese.

La portata massima di questo attrezzo è di 80 kg.

Tapis Roulant Magnetico Richiudibile Fitness Facile Kawin tappetino 91x36cm

Perfettamente richiudibile e salvaspazio, questo tapis roulant può essere riposto tranquillamente dietro una porta o dentro l’armadio. Leggero e maneggevole può essere trasportato in qualunque stanza della casa.

Il comodo display posto al centro indica chiaramente i valori basilari come la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca.

E’ un attrezzo indicato particolarmente per allenamenti leggeri, camminate a passo sostenuto, passeggiate spedite, ma non è indicato per la corsa.

Ha una portata massima di 100 kg.

Kawin Tapis Roulant Magnetico Richiudibile Fitness Facile Tappetino 91x36cm
  • altezza da terra a manubrio 94 cm - lunghezza 97 cm - larghezza manubrio 52 cm - tappetino da corsa 91x36 cm

Share.

About Author

Leave A Reply